Giordani Turismo 2013

S.Giordani

100  milioni di euro per lo sviluppo reti di impresa e nuovi progetti per #Italiapertutti

“Il governo ha chiuso il piano strategico per il turismo con un pacchetto di misure che dovrebbero confluire a gennaio in un apposito decreto”: lo ha annunciato Simonetta Giordani, sottosegretario per i Beni e le attività culturali e per il turismo, durante il suo intervento a Buy Tourism Online a Firenze in occasione della presentazione dell’Agenda Digitale.

Il  sottosegretario Giordani ha spiegato che il governo “ha messo in campo  un programma di incentivi per le startup innovative,190 milioni di euro dedicati alle 4 regioni del Sud. C’è un pacchetto nella legge di stabilità di 100 milioni per lo sviluppo di reti d’impresa, di cui 50 milioni dedicati alle Pmi del turismo, e nell’ambito del nuovo pacchetto ci dovrebbe essere un sistema di incentivi per startup innovative del turismo, con un canale preferenziale per aziende con gli under 35”.

L’eredità del Piano Strategico

Tra le debolezze sulle quali intervenire  spicca il tema della governance, dei trasporti, del rilancio dell’Agenzia Enit, della riqualificazione della ricettività. Questi sono alcuni dei punti. Ora i prossimi step previsti sono il passaggio alla conferenza Stato-Regioni delle misure e poi al Consiglio dei ministri, dove dovremmo approvare in gennaio”.

Mentre, per il rilancio dell’Agenzia nazionale per il turismo si dovrà aspettare il 2015.  Impegno inoltre della Giordani per il turismo accessibile #Italiapertutti dove ha ribadito che l’empatia deve essere servizio, non solo sorriso segnalando come agli Uffizi ci sono percorsi tattili e braille per i non vedenti e che si deve trasformare empatia italiana per il turista in professionalità dell’accoglienza.