Piemonte baroloOn-line il nuovo sito www.paesggivitivinicoli.it : da oggi anche i cittadini possono diventare sostenitori ufficiali del progetto.

Il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota , insieme all’assessore al Paesaggio Giovanna Quaglia e a Roberto Cerrato , Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato hanno presentato il progetto di Candidatura   UNESCO de “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte”. All’incontro erano presenti Ferruccio Dardanello , Presidente di Unioncamere, oltre ai rappresentanti delle Province di Asti, Alessandria e Cuneo. 

“Il progetto di candidatura UNESCO dei territori di Langhe-Roero e Monferrato – ha detto Roberto Cota – rappresenta un passaggio fondamentale per la nostra Regione. Il territorio oggetto di candidatura è   del resto veramente un ‘unicum ’, con peculiarità straordinarie sia sotto il profilo paesaggistico, che per quanto riguarda la cultura, la tradizione contadina e l’enogastronomia tipica piemontese”.

Il sito è articolato in tre sezioni principali, sia in lingua italiana che inglese: la prima descrive le sei componenti del sito seriale: “La Langa del Barolo”, “Il Castello di Grinzane Cavour”, “Le Colline del Barbaresco”, “Nizza Monferrato e il Barbera”, “Canelli e l’Asti spumante”, “Il Monferrato degli Infernot” , la seconda   illustra i valori sottesi alla candidatura e la terza descrive il ruolo e i compiti dell’Associazione per il patrimonio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato appositamente costituita per sostenere la candidatura. Una novità è costituita dalla sezione “ Sostieni la Candidatura” , con cui gli utenti potranno mettersi in contatto con le strutture.