Alitalia A320-214Alitalia ed Air One sono state riconosciute dai sondaggisti tedeschi dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) come: “le migliori compagnie aeree per i servizi offerti alla propria clientela”, vincendo la medaglia d’oro grazie alle alte percentuali di gradimento raggiunte, l’82,6% per Alitalia e l’82% per Air One.

La ricerca “Campioni del Servizio” è stata effettuata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) su un campione di 74.000 consumatori italiani, che ha analizzato il servizio offerto da ben 274 aziende, divise per 49 settori, fra cui compagnie aeree, treni, aeroporti, banche, vendite on-line, catene di supermercati, librerie e altre catene di beni di consumo.

Per l’ITQF, Alitalia e Air One conquistano sia il primato nella classifica delle compagnie aeree, superando anche i vettori tedeschi Lufthansa (78,7%, -4 punti percentuali rispetto a Alitalia) e Air Berlin (75,3%, -9 punti percentuali rispetto a Alitalia), sia rispetto alle altre società di trasporto (treni, navi, bus).

 Secondo la ricerca di ITQF, inoltre, le compagnie aeree tradizionali vengono ampiamente preferite rispetto alle low cost (67% di gradimento, -11 punti percentuali).

 “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento da parte dall’Istituto air one okTedesco di Qualità e Finanza – dichiara Gabriele del Torchio, Amministratore Delegato della Compagnia – aver vinto la Medaglia D’Oro per i servizi offerti alla nostra clientela premia il lavoro che è stato portato avanti dal management di Alitalia negli ultimi anni e le scelte fatte riscontrano il gradimento della nostra clientela che ringraziamo profondamente. Una delle nostre mission – aggiunge Del Torchio – è quella di soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti, offrendo loro un servizio di qualità ed efficienza. Questo premio rappresenta per noi un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada di un costante miglioramento”.

Alitalia nella stagione estiva 2013, opera oltre 4.800 voli settimanali su un network di 101 destinazioni, di cui 26 nazionali e 75 nel resto del mondo, con 24,3 milioni di passeggeri trasportati nel 2012.