valle aosta cinaHa preso il via l’accordo fra la Regione autonoma Valle d’Aosta e la joint venture cinese Chinova per potenziare l’offerta turistica della Vallée in Cina e, in particolar modo, per commercializzare via web i prodotti tipici valdostani di enogastronomia e artigianato.

La Vallée è così la prima regione in Italia e al mondo a offrire pacchetti turistici sul sito e-commerce cinese E-Mall di Chinova, avvicinando un mercato che vanta 700 milioni di contatti tra i quali vari possessori di carte di credito oro e premiumLa dimensione numerica del canale del turismo del lusso del mondo asiatico è importante: nel 2012 sono stati 16 milioni i turisti, che saliranno a 80 milioni nei prossimi otto anni, per superare la soglia dei 100 milioni nel 2020, secondo le previsioni. Numeri sorprendenti, ma ancora minimi se paragonati agli utenti internet: 500 milioni di persone quotidianamente connesse.

I titolari delle carte CP più pregiate sono i nuovi ricchi cinesi. Giovani professionisti con un’alta preparazione scolastica, conseguita spesso all’estero, desiderosi di distinguersi anche attraverso la scelta di vacanze esclusive, lussuose, con un ampio spazio dedicato allo shopping: il 30 per cento del budget di spesa è destinato all’acquisto dei grandi marchi Made in Italy. Per concedersi queste ‘fughe’, sono disposti a spendere mediamente 20 mila euro solo per il viaggio e altrettanti per lo shopping.

Quasi un milione di queste persone posseggono capitali da 1.2 milioni di Euro e circa 60.000 hanno capitali da 12 milioni di Euro. I mesi preferiti per i viaggi, che non sono scelti solo per motivi di prestigio personale, ma anche per studio, matrimonio, affari, sono maggio, ottobre e dicembre. È una clientela molto interessata alla meta Italia soprattutto per il clima e la meravigliosa natura di cui siamo circondati.

Per la Regione Valle d’Aosta l’accordo si inserisce in un piano di sviluppo turistico e commerciale con i mercati emergenti, quali l’India e il Brasile, oltre la Cina, portato avanti da tempo.

Foto: LUCA FRIGERIO amministratore unico di CAVA spa, KARL ALBERT, amministratore delegato di Chinova e AUGUSTO ROLLANDIN Presidente Regione autonoma Valle d’Aosta