carnival-cruise-lines-wedding-485x310 Carnival Cruise Lines ha annunciato l’introduzione di un programma per migliorare in modo significativo la sicurezza a bordo delle 24 navi che compongono la flotta. L’investimento complessivo supera i  300 milioni di dollari e le procedure più rapide sono già state messe in atto sulle unità della flotta.

 Carnival amplierà la disponibilità dei principali servizi per il comfort dei propri ospiti nel raro caso di avaria dei motori: verrà installato su ogni nave un generatore di emergenza aggiuntivo per garantire il funzionamento dei servizi igienici di cabina e pubblici, degli ascensori oltre alla disponibilità di acqua fresca.

Questa prima fase di lavori è tuttora in corso e non influirà in alcun modo sul normale svolgimento degli itinerari in programma. Successivamente verrà effettuato un ulteriore upgrade con l’introduzione di un sistema di alimentazione permanente in grado di garantire la conservazione degli alimenti freddi e la possibilità di effettuare comunicazioni internet e telefoniche.

Investimenti anche per i sistemi operativi di bordo

Verranno altresì rafforzati i principali sistemi operativi di bordo per prevenire una potenziale avaria dei motori e riconfigurati alcuni componenti elettrici connessi al motore per limitare il rischio di perdita di propulsione.

La compagnia ha inoltre deciso di introdurre un avanzato sistema di prevenzione dagli incendi comprensivo di un sistema di nebulizzazione di acqua ad alta pressione per raffreddare rapidamente eventuali zone calde e impedire la ripresa dell’incendio.

Per concludere Carnival , rappresentata in Italia da Gioco Viaggi, Tour & Cruise Operator ha annunciato l’introduzione del Safety & Reliability Review Board  formato da 5 esperti con competenze significative in materia di sicurezza marittima. L’azienda riceve già la supervisione da parte di autorità di regolamentazione esterne ed esperti del settore. Il Review Board fornirà  un ulteriore e autorevole punto di vista indipendente in grado di attingere all’esperienza di competenti professionisti.

Il programma di revisione verrà esteso a tutti i brand che fanno parte del gruppo Carnival Corporation & plc con lo scopo di introdurre, laddove non siano già presenti, tutte le innovazioni tecnologiche e i miglioramenti in tema di sicurezza. Il progetto complessivo dovrebbe prevedere un investimento compreso fra i 600 e i 700 milioni di dollari.