hotel disegnoItalia è al terzo posto nella classifica UE delle presenze

Sono 23.500 esercizi extra-alberghieri e 33.728 esercizi alberghieri, per un totale di 157.228 unità. In Italia la capacità ricettiva è caratterizzata da un numero di esercizi extralberghieri pari a più del triplo di quello delle strutture alberghiere. E’ quanto emerge dal Report Istat sulla capacità degli esercizi ricettivi e il movimento dei clienti, relativo al 2012. Rispetto all’anno precedente, l’Istat registra una crescita del numero di strutture ricettive (+2,3%), dovuta al significativo aumento di quelle extralberghiere (+3,1%), che ha compensato la riduzione degli alberghi (-0,6%).

In particolare, si registra un aumento notevole dei bed and breakfast (+5,8%) e una diminuzione degli alberghi a 1 e 2 stelle. Aumenta anche il numero di posti letto dei bed and breakfast: quasi 7 mila in più. Per quanto riguarda, invece, le strutture alberghiere, diminuisce la ricettività degli alberghi di categorie basse e quella degli alberghi a 3 stelle, mentre aumenta nelle strutture di categoria superiore: +1,9% i posti letto nelle strutture a 4 e 5 stelle.

I clienti restano meno giorni

Sono stati oltre 103,7 milioni gli arrivi di clienti e circa 381 milioni le presenze negli esercizi ricettivi italiani. Le presenze dei clienti residenti in Italia sono oltre 200 milioni, quelle dei non residenti circa 180,6 milioni. Rispetto all’anno precedente, il numero complessivo di presenze in Italia registra un calo di circa 6 milioni di notti (-1,6%); il numero degli arrivi è, invece, pressoché immutato. La permanenza media dei clienti, ossia il numero medio di notti trascorse negli esercizi ricettivi per ogni arrivo, è di 3,67 notti per cliente, ma erano 4,21 nel 2002. A partire dal 2012, con il riacutizzarsi della crisi economica, si registra una nuova fase di contrazione del settore turistico.

 

Nei 27 paesi dell’Unione Europea si sono registrate nel 2012 2,45 miliardi di presenze di clienti negli esercizi ricettivi. L’Italia, pur vedendo aumentare le presenze nel decennio, passa dalla prima posizione del 2002 alla terza del 2012.