Secondo l’Hotel Price Index*, l’analisi sull’andamento dei prezzi delle camere d’albergo in tutto il mondo condotta periodicamente da Hotels.com, sito leader nelle prenotazioni di hotel online, il costo dei soggiorni nel 2009 ha subito, rispetto al 2008, una riduzione del 14% a livello mondiale e del 13% a livello europeo.

Durante gli ultimi mesi dell’anno però, Hotels.com ha registrato un rallentamento generalizzato nella diminuzione dei prezzi. Se nel primo trimestre del 2009 infatti le tariffe degli hotel nel mondo hanno subito una diminuzione del 16% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), nel secondo del 17% e nel terzo del 14%, l’ultimo trimestre ha subito un calo solo del 7%.

In controtendenza troviamo l’America Latina, dove alla fine del 2009 i prezzi hanno continuato a registrare un crollo significativo rispetto al 2008, scendendo del 10% nel quarto trimestre.

L’Asia, invece, in cui i prezzi degli hotel sono rimasti stabili più a lungo rispetto a quelli di Usa e Europa, sta risentendo ancora molto degli effetti della crisi economica. Il quarto trimestre del 2009, infatti, ha registrato un calo del 19% rispetto al 2008, decisamente maggiore rispetto agli altri continenti.

In Italia il costo degli hotel ha visto una diminuzione dei prezzi (-12%) leggermente inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi europei (-13%). Lo scorso anno infatti, il prezzo medio di un hotel nel Belpaese è sceso a €104 (era €118 nel 2008), valore che posiziona la nostra penisola al quarto posto tra i paesi europei con le camere più dispendiose.

Per quanto riguarda le destinazioni più costose al mondo, New York e Mosca, da sempre sul podio, hanno ceduto il posto a Monte Carlo, Abu Dhabi e Ginevra. Considerando le mete turistiche più gettonate, le uniche città al mondo che hanno visto un incremento dei prezzi medi degli hotel sono Rio de Janeiro (+12%), Gerusalemme (+1%) e Istanbul (1%).

Salite sulla macchina del tempo, riportate indietro la lancetta al 2003 e confrontate i prezzi degli hotel di allora con quelli odierni. Cos’è cambiato? Non molto. L’ultimo Hotel Price Index di Hotels.com, relativo a tutto il 2009, mostra infatti che i prezzi sono scesi su base globale del 14% rispetto ai dati già deboli del 2008, il che li riporta a livelli mai visti dal 2003 – ha commentato David Roche, Presidente di Hotels.com – Nonostante alcuni segnali di ripresa in Europa e negli Stati Uniti nell’ultimo trimestre del 2009, promozioni e grandi affari sono destinati a continuare ancora per qualche tempo. Il 2010 ha tutti i presupposti per essere un grande anno per i viaggiatori.”