“L’applicazione degli istituti di prevenzione e di soluzione delle crisi di impresa e i riflessi sul bilancio d’esercizio” e le “Relazioni tra risultato di bilancio civilistico e risultato fiscale – Novità dichiarazione dei redditi”: questi i temi dell’ultimo seminario formativo organizzato dalla Fiavet Lazio.
Nella prima parte curata dal Dott. Emanuele Mattei, Revisore dei Conti Fiavet Lazio, sono state trattate le problematiche inerenti gli istituti posti a salvaguardia delle imprese in crisi, quali il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i piani attestati, volti ad evitare l’insolvenza irreversibile e mantenere gli asset produttivi ed i livelli occupazionali.
“Propongo – ha dichiarato Emanuele Mattei – al fine di rendere maggiormente appetibili tali istituti, che la Fiavet si faccia parte diligente nel proporre alle competenti autorità una modifica normativa che permetta l’applicazione di tali forme di salvaguardia anche alle piccolissime imprese (quelle che si trovano al di sotto delle soglie dell’art.1 l.fall.) visto che sono questi ultimi i soggetti che per la maggior parte fanno parte della nostra Associazione”.
La Dott.ssa Caterina Claudi, Revisore dei Conti Fiavet Lazio, relatore della seconda parte del seminario, ha affrontato invece il tema dei nuovi limiti di deducibilità delle spese di vitto e alloggio conseguenti alla normativa introdotta nel 2008 e in applicazione dal 2009.
Prossimo appuntamento della Fiavet Lazio con la formazione è per il 24 marzo prossimo con un delicato e interessantissimo seminario dal titolo:
“Verifiche fiscali: diritti dei contribuenti e poteri degli organi verificatori – Accertamenti fiscali e strumenti deflattivi del contenzioso”.