La Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia celebra quest’anno la quattordicesima edizione e ribadisce l’efficacia della sua formula confermando Ravenna come scenario della manifestazione. Dal 28 al 30 maggio 2010 e per il terzo anno consecutivo, infatti, la città offrirà gli spazi del cento storico e le location prestigiose di alcuni tra i suoi più significativi monumenti per presentare oltre cento siti d’arte che proporranno storia, arte, cultura, tradizioni e sapori locali.
Una formula ormai consolidata e che ogni anno sa rinnovare la sua proposta pur mantenendo un’identità bene caratterizzata. Piazze, strade, chiese, teatri, musei: da una trama di architetture e atmosfere fortemente connotata e identitaria, Ravenna accoglie altre strade, altre piazze e teatri, proponendosi come vetrina d’eccezione per la conoscenza e la promozione del variegato contesto delle città d’arte italiane, vero e proprio patrimonio unico al mondo.
La 14ª Borsa, promossa da Confesercenti e realizzata in collaborazione con Enit – Agenzia nazionale del turismo, Azienda di Promozione Turistica Regionale dell’Emilia-Romagna, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, ha come main sponsor UniCredit Banca, che ospiterà la conferenza stampa nazionale mercoledì 3 marzo nella sua sede di Palazzo De Carolis a Roma.
Madrina d’eccezione della Borsa 2010 sarà Cristina Mazzavillani Muti, presidente di Ravenna Festival, a cui sarà affidato il taglio del nastro della manifestazione. Regista teatrale di grande sensibilità e presidente della Fondazione Lucè Onlus, la moglie del maestro Riccardo Muti, profondamente legata a Ravenna, la sua città, porterà anche ad Arts and Events quello stesso messaggio di speranza e di luce su cui è incentrata la prossima edizione di Ravenna Festival, che ha per titolo “Ex tenebris ad lucem”: “Quella luce che possiamo ritrovare attraverso l’arte e la cultura, di cui i nostri territori sono intessuti in maniera così autentica”.
L’area espositiva di Piazza del Popolo godrà di particolare fascino e animazione, diventando come ormai di consueto vetrina promozionale e commerciale per i Borghi e i Centri d’Arte d’Italia. Degustazioni, riproposizioni di antichi mestieri, artigianato, esibizioni musicali e danze folkloristiche ricomporranno lo straordinario mosaico di culture e memorie locali che è l’Italia.
Spettacoli, tipicità, approfondimenti, presentazioni e incontri mirati comporranno il vivace programma, che prevede un incalzante calendario di eventi.
Il Workshop internazionale, uno dei più accreditati del settore e l’unico rivolto alle piccole città d’arte, avrà luogo sabato 29 maggio presso il Palazzo Congressi di Largo Firenze. L’offerta turistica si incontrerà con la Domanda Internazionale grazie a un sistema informatico altamente specializzato: anche i Sellers, oltre ai Tour Operators, potranno scegliere con chi fissare gli appuntamenti, ottimizzando la pianificazione degli incontri.
L’Eductour “Emozioni di una Città d’Arte”, riservato ai Tour Operators a conclusione dell’evento, si svolgerà domenica 30 maggio a Ferrara: sarà l’occasione per sperimentare le emozioni che la città estense, esempio ideale di urbanistica e paesaggio, sa offrire ai suoi ospiti.
La Borsa 100 Città d’Arte 2010 promette di rinnovare una significativa opportunità di promozione e commercializzazione per le aziende italiane dell’offerta turistica, incentivandone conoscenza ed attrattiva internazionale. Il rilancio del turismo italiano è affidato alle tradizioni del territorio e alla cultura enogastronomica: un mix che rende unico e inimitabile il nostro patrimonio, che trova la sua forza proprio nelle ricchezze disseminate ovunque, in grado di far vivere autentiche emozioni.
Lo sviluppo turistico delle città è strettamente connesso alla tutela del patrimonio culturale e alla salvaguardia della qualità della vita. In quest’ottica sarà siglato, in occasione della conferenza stampa di mercoledì 3 marzo, un protocollo d’intesa tra l’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e Iniziative Turistiche, società organizzatrice della Borsa. Si tratta del progetto di azioni congiunte rivolte alla promozione e comunicazione del patrimonio turistico italiano, con particolare riguardo alle città e ai siti riconosciuti dall’Unesco “patrimonio dell’Umanità”.