L’esercizio 2008/2009 (1 novembre 2008 – 31 ottobre 2009) si è chiuso con ricavi pari a 215 milioni di euro, una crescita del giro d’affari del 3%, un utile netto pari a 488 mila euro (crescita dell’ 8,7% rispetto all’esercizio precedente). Per quanto riguarda i passeggeri che hanno viaggiato con Valtur, l’esercizio si è chiuso con 230mila persone, registrando un incremento del 3%.
L’inverno 2009-2010 di Valtur sta facendo registrare risultati di fatturato in sensibile incremento rispetto all’anno precedente.

“L’ottimo livello di soddisfazione registrato sinora – dichiara l’Amministratore Delegato Maria Concetta Patti – conferma che gli investimenti fatti nella maggiore segmentazione di prodotto ed in particolare su quella dei Village Resort, sono stati vincenti. Valtur continua ad investire sulla linea Resort per migliorare la qualità di prodotto con una forte valorizzazione soprattutto sui servizi alberghieri e di ristorazione senza trascurare l’intrattenimento con particolare attenzione alla famiglia. Lavoriamo per garantire ai nostri clienti la qualità di prodotto che è una nostra costante nel tempo, nonché un prodotto made in Italy sia in Italia che in tutti i Paesi dove siamo presenti. “

“Anche per il 2010-2011 – prosegue Maria Concetta Patti – Valtur continua ad investire nella formazione delle risorse umane e nell’innovazione tecnologica e di prodotto. Componenti strategiche per il consolidamento del successo dell’azienda”

La fidelizzazione del cliente è aumentata negli ultimi due anni anche grazie alla stretta collaborazione con i partner della distribuzione. Valtur infatti ha sempre riservato grande attenzione alle agenzie di viaggio attraverso una capillare attività di formazione e diverse formule tutte fortemente produttive.

Tutto ciò si traduce in un ottimo risultato per quanto concerne le vendite, dove gli individuali continuano a sostenere gli incrementi di fatturato della stagione e il segmento gruppi e incentive registrano un dato positivo nonostante le difficoltà congiunturali del settore.

Per Valtur la formazione delle Risorse Umane costituisce da sempre una componente strategica fondamentale per consolidare il successo del proprio prodotto ed è per questo che ha dedicato una parte di investimenti anche all’attività di Employer Branding , per attrarre e trattenere talenti.
Continua il Recruiting con la ricerca di circa 1400 risorse motivate e dinamiche che verranno formate singolarmente, con l’obbiettivo di trasmettere loro il know how e i valori che da tempo fanno crescere il brand Valtur. L’iter formativo si conclude presso la Valtur Academy, progetto formativo durante il quale i candidati scelti vengono formati da un team di esperti a loro dedicato.

In uno scenario in cui le nuove tecnologie stanno sempre più assumendo un ruolo strategico e imprescindibile dallo sviluppo del business aziendale, un ruolo chiave è affidato alla comunicazione digitale, che diventa sempre più una variabile nel gioco dell’innovazione e della competizione. In questo contesto, Valtur, è fra i primi TO, a lanciare l’innovativo progetto QUICKCODE, con tecnologia Qr-Code (quick response – risposta rapida), un potente strumento di Marketing Virale che consente di condividere, in un’accezione mobile, informazioni, video, esperienze, opinioni.

Forti i valori etici che guidano le strategie Valtur. Applicazione di un turismo responsabile, salvaguardia dell’ambiente, rispetto della persona, delle tradizioni e delle differenti religioni, sostegno ai bambini (Save the Children), programmi per la terza età, vigilanza contro il turismo sessuale. Valori che rendono il brand Valtur unico nel settore.