Firenze trasformata in una gelateria a cielo aperto! Unico obbligo? Assaggiare!!!! Non è il desiderio proibito dei golosi ma un sogno che diventa realtà con il “Firenze Gelato Festival” in programma dal 28 al 31 maggio 2010 nelle più belle piazze fiorentine. L’idea è quella di trasformare la città del Giglio in un parco tematico che accompagni i visitatori in location spettacolari per scoprire i segreti del Made in Italy del gelato in tutte le sue  forme.

Piazza Santissima Annunziata sarà trasformata nella Villaggio del Gelato Artigianale con i migliori maestri gelatai in arrivo da tutta Italia, protagonisti soprattutto i bambini con attività ludico-didattiche in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio ospiterà il convegno inaugurale della manifestazione, Piazza della Repubblica diventerà il Villaggio del Gelato Industriale, ulteriori tappe del “Firenze Gelato Festival” saranno le gelaterie del centro storico fiorentino, in particolare alcune di esse si trasformeranno in corner colorati e freschi dove divertirsi e stare in allegria. Per accedere all’area degustazioni e diventare protagonisti del percorso del gusto si potrà acquistare la card elettronica multifunzione dell’evento.

Ad arricchire le giornate della manifestazione un ciclo di incontri e workshop dedicati al gelato. Per gli amanti dei segreti culinari è in fase di progettazione anche una mostra in piazza Santissima Annunziata che avrà come tema la storia del gelato, l’evoluzione delle tecniche della produzione del “dolce ghiacciato”, la diffusione dell’alimento dall’antichità ad oggi. Proprio ad un fiorentino del ‘500, l’architetto e pittore Bernardo Buontalenti con la passione per la cucina, è attribuita l’invenzione del gelato poi esportata in tutta Europa con la famosa “crema fiorentina” e il “gelato Buontalenti”.

300 mila i visitatori attesi al “Firenze Gelato Festival”, il primo happening italiano del gusto per il consumer, dedicato ad un alimento che, come la pasta e la pizza, rappresenta un basic food della dieta mediterranea. Un prodotto per tutte le stagioni e per tutte le età consigliato da medici e dietologi non solo per le proprietà organolettiche e la completezza degli ingredienti ma soprattutto per “l’effetto felicità” che scaturisce. Tra gli obiettivi della manifestazione far aumentare nel consumatore la consapevolezza sui temi della qualità e della italianità della filiera produttiva del gelato. Da Firenze partirà anche la campagna per il riconoscimento della STG, Specialità Tradizionale Garantita, del gelato a Bruxelles.

I numeri del gelato in Italia. Le famiglie italiane ogni anno spendono 1.9 miliardi di euro per acquisti di gelati industriali e artigianali, pari a 82 euro a famiglia. L’andamento positivo è accompagnato dall’aumento costante del numero delle gelaterie artigiane. Dal 2004 al 2009 il tasso di crescita è stato pari al 10,9%. Da segnalare che in Italia il fatturato annuo del comparto degli ingredienti per la gelateria è di circa 250 milioni di euro (Fonti: Unioncamere, Confartigianato, AIIPA, SWG).

Tutte le informazioni sull’evento sul sito www.firenzegelatofestival.it