Austrian Airlines sta implementando il proprio ampio programma di riorganizzazione denominato “Austrian Next Generation”. Il piano si basa su due elementi portanti: il taglio dei costi e una nuova strategia di mercato.

Attraverso una serie di misure finalizzate a una riduzione globale delle spese, Austrian Airlines porterà i costi a un livello competitivo. Tale strategia offrirà al vettore lo spazio necessario per attuare una nuova e dinamica strategia di mercato. L’obiettivo di Austrian Airlines è quello di puntare sulla nuova strategia di mercato per aumentare di circa un milione il numero di passeggeri trasportati sui voli di linea durante la stagione estiva 2010. Il programma sarà comunque implementato nel rispetto degli obblighi stabiliti dalla Commissione europea nell’ambito degli aiuti di stato per la riduzione della capacità espressa in posti disponibili per km (ASK).

La nuova strategia di mercato di Austrian Airlines sarà implementata a tutti i livelli con l’introduzione dell’orario estivo 2010. L’obiettivo è quello di offrire ai passeggeri un prodotto migliorato ma a prezzi interessanti e competitivi, grazie all’utilizzo di aeromobili più grandi, all’incremento delle frequenze sulle rotte di maggior traffico e allo sviluppo di nuovi servizi aggiuntivi.

“Stiamo puntando sul miglioramento del prodotto laddove crediamo che possa essere importante per i nostri passeggeri”, hanno sottolineato Andreas Bierwirth e Peter Malanik, membri del Management Board del Gruppo Austrian Airlines. “L’obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti delle motivazioni concrete per scegliere di volare con Austrian”.

Le principali novità sono le seguenti:

  • Aeromobili più grandi
    La maggior parte degli aeromobili da 50 posti saranno rimossi dal servizio e sostituiti da aeromobili più grandi. Questo consentirà di ridurre i costi unitari e di offrire ai passeggeri un maggior comfort. Sulle rotte più importanti e di maggior traffico – per un totale di circa 50 collegamenti in Europa – saranno utilizzati in misura maggiore aeromobili Boeing e Airbus.

Alcuni esempi: la rotta su Sarajevo sarà operata con un Airbus A321, che sostituirà il Fokker 100, attualmente in uso, mentre il volo per Tbilisi sarà operato con un Airbus A319 invece che con un Fokker 70. Al posto del Fokker 100, sulla rotta per Zurigo saranno utilizzati un Boeing B737-800, un Airbus A319 e un Airbus A320. La rotta di Milano sarà operata con un Boeing B737-700 al posto del Canadair e del Fokker, mentre il volo serale per Barcellona sarà operato con un Boeing B737-800.

  • Aumento delle frequenze
    Il numero di frequenze sulle rotte di maggior traffico saranno incrementate, alcuni esempi: Vienna – Londra (operata in code share con il vettore partner bmi), Vienna – Bruxelles (operata in code share con il vettore partner Brussels Airlines), Vienna – Bucarest e Vienna – Praga.

Con l’introduzione dell’orario estivo Austrian Airlines, in collaborazione con le altre compagnie del gruppo, sarà in grado di offrire ai propri passeggeri un totale di 2.080 voli settimanali, in aumento rispetto ai 2.055 voli della stagione estiva del 2009. Di questi, 1.513 saranno operati direttamente da Austrian Airlines, con un incremento rispetto ai 1.499 voli dello stesso periodo del 2009. Si passa dalle 137 destinazioni in 59 paesi, servite nel 2009, alle 130 destinazioni in 57 paesi di quest’anno.


Prezzi interessanti

Il programma di riduzione dei costi e la strategia di utilizzo di aeromobili più grandi miglioreranno la struttura di costo della compagnia. Tutto ciò permette di agire in modo più flessibile sui prezzi e offrire voli con tariffa redticket a partire da €59. Dall’Italia, per esempio, sono disponibili con il nuovo orario estivo voli redticket per Vienna dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma con tariffa a partire da €59. La tariffa include i voli di andata e ritorno, le tasse e i supplementi, la possibilità di imbarcare un bagaglio di massimo 20kg, un gustoso snack e accumulare miglia con il programma di fidelizzazione più importante d’Europa, Miles & More. Oltre alle tariffe redticket, Austrian Airlines offre ulteriori livelli tariffari che comprendono diversi servizi aggiuntivi come per esempio la possibilità di una franchigia bagaglio maggiore, la possibilità di cambio data, l’accesso alle lounge e diversi altri comfort.

Nuovi Servizi

Austrian Airlines è sempre attiva nello sviluppare e nel proporre ai propri passeggeri nuovi e innovativi prodotti e servizi, che saranno introdotti nel mercato in modo graduale. Alcuni esempi:

  • Il nuovo sito web di Austrian Airlines, online da pochi giorni all’indirizzo www.austrian.com. La nuova struttura è di facile e veloce utilizzo. Con un solo click i clienti accedono a quattro temi principali: Prenota, Web Check-in, Air Manager e Cambio Volo. Il box redticket presente sulla homepage indirizza direttamente alle tariffe più basse al momento disponibili.
  • Austrian redup: i passeggeri Austrian con biglietto di classe Economy possono ora decidere di viaggiare in Business Class con poco preavviso e direttamente durante la fase di Check-in online. Austrian Airlines è la prima compagnia aerea in Europa ad aver offerto ai propri clienti questa tipologia di servizio.
  • Austrin redlounge: in futuro la compagnia potrà offrire a passeggeri in possesso di un biglietto di classe Economy l’opportunità di accedere alla lounge pagando un piccolo supplemento.
  • Austrian red-XL-bag: la compagnia sta pianificando di offrire ai propri passeggeri la possibilità di acquisto di un voucher per bagaglio in eccesso già durante la fase di prenotazione del volo.

Massima puntualità dei voli

Austrian Airlines è una delle compagnie aeree più puntuali nel mondo. Nel 2009, con una percentuale di puntualità negli arrivi pari all’89,9% Austrian Airlines è stata la seconda compagnia più puntuale tra i 23 vettori AEA, significativamente al di sopra della media AEA con una percentuale del 7,4%. La compagnia vuole mantenere questa posizione rilevante tra i vettori leader del settore. Lo stesso vale per il servizio di prima classe e l’eccellente catering: la compagnia continuerà a mantenere l’alto livello della qualità offerta in questa area, poiché Austrian rimane Austrian.

Gruppo Vendite

Con tutte queste misure Austrian Airlines vuole raggiungere il proprio obiettivo di aumentare in modo significativo il numero di passeggeri trasportati nell’importante segmento dei voli di linea. Il nuovo gruppo vendite Austrian darà anch’esso il proprio contributo per il raggiungimento di questo obiettivo. Internazionalmente sarà utilizzata la forza vendite di Lufthansa nell’Europa Occidentale e sulle rotte intercontinentali. In Austria, in molti paesi dell’Europa Centrale e dell’Est e in alcuni paesi del Medio Oriente le vendite saranno portate avanti da Austrian per conto del gruppo Lufthansa. Questi paesi includono Albania, Armenia, Bosnia, Iraq, Kosovo, Moldavia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Siria e Repubblica Ceca.