helsinkiIl mese di maggio all’insegna di cultura e turismo del Nord Europa da Be Nordic a Caffè Helsinki passando per il concerto della Filarmonica della Scala in piazza del Duomo diretto da Salonen

Si parte da Be Nordic che sarà l’occasione per vivere in prima persona l’esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. Per tre giorni – dal 9 all’11 maggio 2014 –  grazie a Be Nordic il centro di Milano si trasformerà in un angolo di Nord Europa. Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti ospiterà eventi e attività di ogni genere che permetteranno di partire per un viaggio – allo stesso tempo reale e virtuale – alla scoperta di Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia. L’evento è organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche del Nord (Visit Finland, VisitDenmark, Innovation Norway e Visit Sweden). Per la Finlandia saranno presenti la città di Helsinki e il vettore aereo nazionale Finnair. Domenica 11 maggio alle ore 11 Joulupukki, il VERO Babbo Natale venuto dalla Finlandia per l’occasione incontrerà i bambini (e non solo).

Poi Il 26 maggio la Finlandia si presenta a Milano con Caffè Helsinki, un Festival dedicato alla cultura finlandese che per duefinnair settimane animerà luoghi conosciuti e sconosciuti della città. Incontri su e con scrittori finlandesi come Tove Jansson, Mika Waltari, Rosa Liksom, Kari Hotakainen, Tuomas Kyrö e Katja Kettu, una rassegna di cinema finlandese, lezioni gratuite di lingua, una serata musicale, una cena finlandese e molto altro. Caffè Helsinki è ideato e organizzato da Iperborea.

Inoltre, ci sarà  in piazza del Duomo, 26 maggio 2014 il  grande concerto gratuito che si terrà alle 21.30 in piazza del Duomo a Milano, uno degli eventi conclusivi di “Expo in Città 2014”, il maestro finlandese Esa-Pekka Salonen dirigerà la Filarmonica della Scala. Il programma prevede il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninov, solista Lang Lang, e la Sagra della Primavera di Stravinskij.