Sono oggi 5 anni che SWISS e Lufthansa hanno avviato quella che si è dimostrata essere una collaborazione di successo. Nel marzo 2005, il Supervisory Board di Deutsche Lufthansa AG e del consiglio di amministrazione di Swiss International Air Lines Ltd. ha approvato il modello di business per l’acquisizione di SWISS da parte di Lufthansa redatto di concerto con i dirigenti delle aziende partner. E il 22 marzo 2005, gli organi esecutivi superiori di entrambe le aziende hanno siglato un accordo formale circa l’integrazione di SWISS nel gruppo Lufthansa.

Parlando in occasione della ricorrenza dei cinque anni dall’accordo, Wolfgang Mayrhuber, Presidente del comitato esecutivo e CEO di Deutsche Lufthansa AG, ha dichiarato: “Il successo di SWISS è estremamente incoraggiante ed è un risultato di grande importanza che ha coinvolto tutti. Dobbiamo essere tutti soddisfatti, perché ci sono solo vincitori, dentro e fuori l’azienda. Il management e il personale di SWISS hanno saputo trarre il massimo dalle opportunità che la nostra collaborazione offriva. E, così facendo, non hanno solo riportato la loro compagnia in salute, ma hanno anche aiutato la Svizzera a mantenere la propria attrattiva come luogo di affari e hanno ripristinato la posizione di SWISS come ambasciatore delle qualità di un Paese e dei suoi valori “.

“SWISS ha fornito inoltre un contributo importante affinché il Gruppo Lufthansa continuasse a mantenere una posizione di successo stabile e duratura in tutto il mondo, nonostante l’ambiente competitivo instabile “, continua Mayrhuber. “Questi sforzi sono stati assistiti dalle sinergie tra le compagnie che, con un risultato di 200 milioni di euro l’anno, hanno superato le nostre aspettative. È una storia di reale successo. E il concetto di società e di gruppo che abbiamo sviluppato, insieme alla collaborazione che Lufthansa e SWISS hanno creato, sono diventati per gli altri un modello da seguire “.

Harry Hohmeister, Chief Executive Officer di SWISS, aggiunge: “Possiamo affermare oggi che SWISS è SWISS. E continueremo a lavorare per garantire che rimanga così. E’ molto più facile affrontare un duro vento contrario con l’appoggio di una forte società madre. La nostra integrazione nel Gruppo Lufthansa ha apportato vantaggi tangibili per tutti gli interessati, sia all’interno sia all’esterno della nostra azienda, e soprattutto per i nostri clienti. “2/2

“Con Lufthansa e SWISS abbiamo gettato le basi del Gruppo Lufthansa”, continua Mayrhuber. “Il nostro gruppo è cresciuto costantemente dall’inizio, e oggi, oltre a Lufthansa e SWISS, comprende anche Austrian Airlines, bmi e Brussels Airlines. Questa collaborazione di compagnie aeree note a livello globale con i loro specifici segmenti di mercato, il forte impegno verso la qualità e il servizio al cliente e l’identità individuale di ogni compagnia si sono rivelati essere un modello di business e industriale di successo ed efficiente. Ed è il solo modello che prevede particolari benefici per i nostri clienti, attraverso una più ampia scelta con un maggior numero di destinazioni, più collegamenti e interconnessi programmi per viaggiatori frequenti. Per i nostri dipendenti e i nostri azionisti, questo forte gruppo offre la base per prospettive migliori; e in Europa, le opzioni di mobilità che offriamo riducono il rischio di diventare dipendenti da terzi. ”

In seguito a questa svolta positiva, SWISS ha aumentato il suo volume di passeggeri del 50% e ha creato oltre un migliaio di nuovi posti di lavoro negli ultimi cinque anni.