Gli Italiani sono quelli che viaggeranno di piu’ all’estero nelle prossime vacanze di  Pasqua. Secondo l’analisi del network internazionale di comparazione e ricerca prezzi hotel, trivago.it, le ricerche per le festivita’ sante volgono verso l’estero in percentuale maggiore rispetto agli altri mercati, come quello tedesco e spagnolo dove prevalgono le ricerche verso destinazioni autoctone. Gli spagnoli scelgono Madrid, Barcellona e Granada per le festivita’, mentre I tedeschi si orientano verso Berlino, Amburgo e Monaco. La Spagna é la principale destinazione per gli Italiani all’estero per le festivita’. L’Italia, con Roma  e Venezia come destinazioni Top, è il Paese prescelto per francesi e polacchi. Rispetto all’anno scorso, l’Italia perde posizioni per il mercato spagnolo e tedesco.

Roma perde il mercato tedesco e spagnolo, conquista francesi, inglesi e polacchi

Roma la prima destinazione per gli Italiani, seguita da  Londra e Parigi, rispettivamente al secondo e al terzo posto nelle prenotazioni alberghiere. Roma è anche la seconda meta preferita dai francesi, subito dopo Parigi, la quarta per i polacchi,  nona per gli inglesi e decima per I tedeschi. Rispetto all’anno scorso, l’Italia non compare nella Top-ten delle destinazioni piu’ ricercate per il mercato spagnolo e perde posizioni per quello tedesco. Una camera doppia a notte nella citta’ eterna costa in media 114€ per doppia a notte (*dati tHPI di Marzo), con una riduzione generale del listino hotel del 7% rispetto all’anno scorso e prezzi a partire da 65 per doppia a notte nel periodo pasquale.

Gli italiani all’estero festeggiano la Pasqua in Spagna

Nella Top dieci delle mete per le vacanze di Pasqua per gli Italiani, figura Amsterdam al quarto, una delle mete preferite anche per il Capodanno 2010, sostituendo Barcellona che l’anno scorso deteneva il quarto posto nella Top-10 Italia. Segue la seconda citta’ italiana favorita in casa, Firenze, dove nella domenica di Pasqua si svolge il tradizionale rito dello Scoppio del Carro, di fronte al Duomo e il corteo storico per le vie del centro. Le mete iberiche sembrano essere invece nelle scelte degli italiani che festeggieranno la Pasqua all’estero, in particolare: Madrid, Siviglia e Barcellona.

Milano, dove di recente è stata inaugurate la grande mostra di Francisco Goya e dell’Ottocento a Palazzo Reale, chiude la classifica  delle destinazioni per le vacanze di Pasqua 2010. Milano, a sorpresa, è la meta italiana piu’ ricercata gli olandesi. Tra le prime mete extraeuropee scelte dagli italiani, spiccano alcune destinazioni  in USA,  prima tra tutte New York, segue Miami

Altri mercati: spagnoli restano a casa

Una Pasqua all’insegna del risparmio per spagnoli e tedeschi. In particolare gli spagnoli scelgono mete a breve raggio: 6 delle 10 destinazioni della classifica sono mete locali(Madrid, Barcellona, Granada, Valenzia, Siviglia, Benidorm).   Parigi, Londra e Lisbona le uniche mete all’estero per gli iberici. Per i tedeschi  5 delle 10 mete per Pasqua sono nazionali (Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia e Dresda): Londra, Parigi e New York sono invece le mete all’estero prescelte.  Gli olandesi scelgono Berlino per Pasqua, seguita da Gran Canaria  (Playa des Inglés) e Amsterdam.  Parigi é la prima meta per i francesi, seguita da Roma e New York: Venezia, seconda destinazione italiana, compare nella classifica francese al decimo posto delle preferenze. Roma e Venezia  nelle ricerche alberghiere, anche per il mercato polacco. Le prime tre mete per la Polonia sono invece: Varsavia, Praga e Valenzia .