Si è svolta oggi presso l’Una Hotel di Roma l’Assemblea annuale dei Soci della Fiavet Lazio. L’evento, alla presenza di numerose imprese turistiche e delle maggiori rappresentanze istituzionali, è stato aperto dal Presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo, che dopo aver salutato i partecipanti, è entrato subito nel vivo delle tematiche del convegno, affrontando i temi cruciali della vendita on line, off line e dell’abusivismo in rete.

Massimo supporto per il comparto turistico in generale e per la nostra Associazione è stato riconfermato dall’ On. Claudio Mancini, Assessore al Turismo della Regione Lazio e dal Vicesindaco di Roma, Sen. Mauro Cutrufo, che nei loro interventi, hanno ribadito il sostegno delle istituzioni alle imprese turistiche nel necessario processo di innovazione e sviluppo verso una sempre maggiore informatizzazione.

Tra le numerose tematiche affrontate nella giornata la presentazione dell’Elenco Regionale delle Agenzie sicure curata dall’Avv. Federico Lucarelli, consulente legale dell’Associazione.

“L’Elenco delle Agenzie Sicure è un segno importante nella direzione della certificazione di qualità della categoria – ha dichiarato l’Avv. Federico Lucarelli. Dimostra sensibilità e attenzione nei confronti del consumatore e delle grandi tematiche della sostenibilità. Fiavet Lazio si è impegnata molto per ottenere questo strumento e siamo quindi estremamente soddisfatti nel vedere la sua attuazione con il prossimo governo regionale. L’impegno forte di Fiavet Lazio per emarginare il fenomeno dell’abusivismo – spiega ancora l’Avv. Federico Lucarelli a tutela delle imprese legali si è manifestato nel farsi promotore della costituzione della Consulta anti abusivismo e della sottoscrizione di un protocollo con la Polizia Provinciale di Roma che renda ancora più efficace e sinergica l’attività di repressione nei confronti degli abusivi”.

Alla presenza della Dott.ssa Nicoletta Masi intervenuta in rappresentanza di IATA Italia sono state inoltre affrontate le problematiche tuttora aperte relative alla garanzia fideiussoria e alla formazione del personale addetto. In considerazione della recente e totale chiusura delle compagnie assicurative e delle difficoltà riscontrate con gli istituti bancari in termini di rilascio di fideiussione IATA, tema centrale del dibattito è stato rappresentato dalla necessità di trovare presto un equilibrio tra la Fiavet e la Iata, equilibrio indispensabile e fondamentale per le imprese turistiche che allo stato attuale hanno serie difficoltà a reperire garanzie fideiussorie che siano in perfetta corrispondenza con la tempistica e il testo richiesti dalla Iata.

A conclusione della giornata di lavoro l’Assemblea dei Soci ha provveduto ad approvare all’unanimità il bilancio consuntivo 2009 e preventivo 2010.