Durante il Forum Panrotas sulle tendenze del turismo a São Paulo, la Presidente di Embratur parla dell’immagine del Paese all’estero. La posizione di spicco che il Brasile ha assunto negli ultimi anni sulla scena mondiale è una delle chiavi per il successo della promozione del Paese. “Siamo visti oggi come un Paese moderno, attivo nel dibattito sull’energia pulita e rinnovabile e che non si tira indietro davanti alle grandi questioni mondiali”, ha dichiarato Jeanine Pires, Presidente di Embratur, in occasione del Forum Panrotas sulle tendenze del turismo, che si è svolto nella città di San Paolo. “Il mondo ci guarda con occhi diversi oggi – aggiunge Pires – e questo influisce positivamente sull’attrattività del Paese anche come destinazione turistica”. Jeanine Pires ha commentato inoltre i dati presentati dal World Travel & Tourism Council (WTTC), l’organizzazione che riunisce le maggiori imprese del settore turistico. Lo studio annuale “Viaggi e turismo: impatto economico” evidenzia che il Brasile occupa la 13° posizione nella classifica mondiale, che analizza i vari Paesi tenendo in considerazione diversi indicatori, tra cui l’incidenza del turismo sul PIL, la creazione di posti di lavoro, le entrate generate dal turismo internazionale e gli investimenti sia pubblici che privati.

Il Brasile è anche tra i primi 10 Paesi al mondo per volume di PIL del turismo in termini assoluti (10º posto), per la creazione di posti di lavoro (diretti e indiretti) nel settore (7º posto), per la generazione di impieghi diretti nel settore (5º posto), per la rapidità di crescita degli investimenti nel settore (5º posto).

Ricerca Visa

Sempre in occasione del Forum Panrotas, Paul Wilke, Senior Business Leader Global Corporate Relations di Visa, ha presentato uno studio che raccoglie i dati sulla spesa dei turisti stranieri in Brasile. I titolari di carte Visa International contribuiscono per circa 5 milioni di dollari all’industria turistica brasiliana. La spesa degli stranieri in Brasile ha registrato un lieve calo da 1,9 miliardi di dollari nel 2008 a 1,85 miliardi dollari nel 2009. I turisti provenienti dagli Stati Uniti sono responsabili del 25% della spesa totale (pari a circa 450 milioni dollari), seguiti da Francia, Portogallo, Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, Argentina e Svizzera.

 Per informazioni sul turismo in Brasile: Braziltour.com