Kuala Lumpur è saltata dalla ventiduesima alla quinta posizione nell’ultima classifica delle città realizzata da ICCA (International Congress and Convention Association). Passando dai 61 meeting del 2008 ai 72 realizzati nel 2009, la Malesia si posiziona tra le cinque principali destinazioni Mice dell’Asia Pacifica, insieme a Singapore, Pechino, Seoul e Bangkok.  

Nella classifica ICCA degli stati, la Malesia è passata dalla 32esima posizione nel 2008 (87 meetings) alla 31esima con 92 meetings.

Commentando il risultato raggiunto, Zulkefli Hj Sharif, direttore del Malaysia Convention & Exhibition Bureau (MyCEB), ha dichiarato: “L’ultima classifica ICCA riflette una crescita  degli incontri d’affari in Malesia, nonostante la complessa situazione economica dello scorso anno. Questi dati testimoniano la crescente popolarità del paese come destinazione internazionale per i meeting. Un successo meritato grazie anche alla presenza di strutture di livello internazionale, all’eccellente proposta value for money e alla nostra calorosa ospitalità tipica malese”. Zulkefli ha aggiunto: “L’avanzamento della Malesia nelle classifiche delle città e dei paesi per il MICE è il risultato di una forte collaborazione tra MyCEB e le industrie locali, nel tentativo di sviluppare e unire gli sforzi promozionali. L’aggiunta di nuove infrastrutture, la promozione e il rinnovo degli hotel del paese, specialmente a Kuala Lumpur, ci ha anche aiutato ad incrementare questo business”.

Secondo Noor Ahmad Hamid, direttore regionale dell’Asia Pacifica di ICCA, “Le classifiche annuali ICCA sono molto richieste poiché vengono utilizzate come punto di riferimento o Key Performance Indicator (KPI). La competizione con le nuove destinazioni emergenti che stanno dimostrando le loro capacità di ospitare meeting internazionali è dura”.

Nel 2009 la Malesia ha accolto oltre 1,18 milioni di uomini d’affari d’oltremare, contribuendo con circa 10 miliardi di Ringgit (3,1 miliardi di dollari e 2,5 miliardi di euro) spesi dai visitatori, all’economia locale.

Tra le associazioni d’incontri ospitate in Malesia si possono annoverare il sesto World Chambers Congress (1.056 delegati), il 14esimo International Conference of Thinking (1.500 delegati) e il settimo Congress of Asian Pacific Society of Hypertension (1.500 delegati).

Fondata nel 1963, l’International Congress and Convention Association (ICCA) è una delle più importanti organizzazioni mondiali nel settore dei meeting internazionali. Con base ad Amsterdam, ICCA ha più di 900 membri sparsi in 85 paesi e le sue classifiche coprono meeting organizzati da associazioni internazionali che hanno un minimo di 50 partecipanti.

Informazioni sul Malaysia Convention & Exhibition Bureau

MyCEB è stata fondata nel 2009 per sviluppare gli eventi d’affari della Malesia per il mercato internazionale.