Il Jordan Tourism Board ha organizzato, in collaborazione con il Touring Club Italiano, due Jordan Week, presso i punti vendita del TCI a Roma e Milano, che sono culminate con la presentazione dei piani PR e marketing previsti per il prossimo 2012. La prima serata ha avuto luogo lo scorso 16 Novembre a Roma, mentre la seconda si è tenuta il 23 Novembre, alla sede centrale di corso Italia 10 del TCI di Milano.
 
Focus principale dei programmi esposti è il rilancio della destinazione, che come è noto ha sofferto le conseguenze della diffusa situazione nei paesi Arabi, che nonostante non abbia riguardato la Giordania, ha avuto un’ingiusta ricaduta sull’immagine del Regno con una previsione di calo del 25% totale degli arrivi nel 2011 rispetto l’anno precedente.

A supporto di questo obiettivo sono previste soprattutto azioni a favore degli agenti di viaggio, interfaccia principale con la clientela finale, ma che spesso non ha un quadro sufficientemente chiaro riguardo la situazione reale in Giordania. Tra gli strumenti messi a disposizione anche la versione in Italiano del sito Jordan Academy (http://academy.visitjordan.com/), tramite il quale è possibile ottenere il titolo di Jordan Expert a seguito della formazione on line ideata dal JTB.

Per quello che riguarda i principali argomenti al centro del piano comunicazione 2012, sicuramente in evidenza ci sarà il Bicentenario della riscoperta di Petra, che si celebrerà il prossimo 27 Agosto e a cui è collegato un concorso a premi internazionale: una sorta di caccia al tesoro a cui è possibile iscriversi tramite il sito http://treasurehunt.visitjordan.com/. A questo si aggiungeranno il rafforzamento della promozione del Mar Morto come destinazione benessere, e tutto quel che riguarda gli aspetti più naturalistici della Giordania. Aqaba, sarà infine la destinazione principale proposta alle famiglie che rappresenta un’ottima offerta mare, alternativa ad altre località sul Mar Rosso.

Il 2012 sarà un periodo importante che richiederà indubbiamente sforzi per recuperare gli eccellenti risultati raggiunti negli ultimi anni dalla Giordania. È una sfida che siamo pronti a cogliere e che sarà supportata anche dalla recente nomina a Ministro del Turismo di Nayef Al Fayez, che ha ricoperto il ruolo di Managing Director del Jordan Tourism Board per un lungo periodo, rendendolo il soggetto ideale per dare una direzione chiara ai programmi di ripresa e sviluppo del Turismo in Giordania’ commenta Marco Biazzetti, marketing manager del JTB Italia.