Nel 1999 lo stato del Montana approvò una legge per creare un programma dedicato alle State Scenic-Historic Byways. Tutti ciò in funzione del turismo, con lo scopo di promuovere l’apprezzamento delle risorse culturali e storiche del Montana. Il consiglio che presiede al programma, unitamente alla Commissione Trasporti, guida lo sviluppo e l’iniziazione di un network di strade panoramiche, designate tali per l’eccezionale valore scenografico, naturalistico, storico culturale, ricreativo o archeologico.

 

 

La Giant Springs Road di soli 5 km include una serie di attrattive tra le quali spicca il centro interpretativo dedicato agli esploratori del Passaggio a Nord Ovest, Lewis & Clark, quindi il Giant Springs State Park,la Giant Springs State Fish Hatchery (riserva di pesca), con la possibilità di pescare nel Missouri River, il Rivers’ Edge Trail, così come una serie di luoghi appositamente creati per pic-nic e vedute panoramiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lake Koocanusa s’estende per 144 km a nord di Libby Dam (la diga) nella British Columbia, Canada. La strada panoramica enfatizza la parte meridionale del bacino d’acqua. Il lago intaglia un fiordo a gola tra le Purcell Mountain e le Salish Mountain. Dirupi di roccia e sporgenze offrono l’habitat ideale per la specie Bighorn Sheep. La foresta che circonda il lago è invece ambiente favorito per la fauna selvatica d’ogni genere.