Teatro Opera Linz 2013La città di Linz punta sempre di più al rinnovamento e alla ricerca di nuovi stimoli tra arte e ecosostenibilità.

La città affacciata sul Danubio si è fatta notare negli ultimi tempi grazie a due elementi chiave: il suo patrimonio naturale, che la rende una cittadina estremamente verde,  oltre il 50% del suo territorio, e la sua  storia architettonica sempre in movimento.Ora la Linz accoglie la musica sarà infatti il tema chiave di Linz per il 2013. Musical, concerti, opere, festival ed una cornice molto vivace si abbinano in un colorato mosaico musicale, di cui più recente componente è il Musiktheater Linz, che ha aperto recentementi i battenti e sarà il più moderno teatro dell’opera europeo.

“La città di Linz sta riscuotendo sempre un crescente interesse da parte dai turisti italiani che si posizionano al 4°posto  – commenta Anna Puglise, Responsabile PR Linz in Italia, in occasione della presentazione Austria Cogli l’Estate 2013 – Dopo essere stata la Città Europea della Cultura ha svelato il suo fascino e le sue attrattive, ci sono anche numerose guide parlanti italiano a testimonianza dell’incremento dei visitatori.La maggior parte degli italiani apprezza la città grazie alle crociere fluviali che fanno tappa nella città, durante i mercatini di Natale e scelgono la città come tappe durante i loro tour in bici. Inoltre, sono numerosi gli italiani che scelgono Linz per gli eventi culturali. Dal punto di vista promozionale, Linz sta lanciando pacchetti speciali per due notti a 96 euro, ideali anche da unire alla visita di Vienna”.

Il MusiktheateramVolksgarten, è una sede del Teatro regionale dell’Alta Austria di Linz ed offreAEC Nachtansicht bunt(c)Bildagentur Rubra un’eccezionale cornice per variegate produzioni. Già l’architettura di per sé è avveniristica: lo studio d’architettura londinese di Terry Pawson ha creato con questa struttura un collegamento tra il quartiere della stazione ferroviaria e il centro cittadino. Il teatro ha cinque piani e due piani sotterranei, mentre la torre che ospita il palcoscenico occupa altri tre livelli. La facciata circonda l’edificio come un enorme sipario, che a seconda delle necessità può essere rivestito oppure lasciato completamente vetrato ai fini dell’illuminazione. Anche negli interni Pawson ha proseguito la metafora architettonica del sipario. Il Musiktheater sarà in tutta l’Austria il primo ad avere un palcoscenico girevole multifunzionale, che con il suoi 32 metri rappresenta il centro focale della zona del palcoscenico.

Linz, una città sempre diversa tra il verde e l’arte

Botansicher Garten LinzNegli ultimi decenni nessun’altra città austriaca ha subito trasformazioni tanto profonde quanto Linz. Un tassello essenziale di questo processo sono i numerosi edifici sorti in centro e nella periferia della città, tra cui le istituzioni culturali lungo il Danubio, la Solarcity e il quartiere della stazione. Lo slogan cittadino “Linz.cambia,” apre prospettive interessanti anche sotto il profilo architettonico e urbanistico.

Colpisce in particolare il cosiddetto miglio della cultura sulle due rive opposte del Danubio con notevoli nuove costruzioni di levatura internazionale. Il Museo d’Arte Lentos, inaugurato nel 2003, progettato dallo studio di architetti zurighesi Weber + Hofer AG, è un’elegante struttura vetrata lunga 130 metri che si affaccia sul Danubio.

Sulla sponda opposta del Danubio fa da contraltare il Museo del futuro, l’Ars Electronica Lentos Frühling3_(c) LinzTourismus-EckerstorferCenter, progettato dallo studio viennese Treusch Architecture. Dedicato alle tecnologie più avanzate e all’arte multimediale interattiva, comprende una superficie di 6500 m² che triplica la capacità espositiva della precedente struttura. La facciata del nuovo Ars Electronica Center è dotata di lastre illuminate da LED che rendono possibile un’ampia gamma di utilizzi artistici.  Collegando al terminale un lettore MP3, la musica si diffonde in tutto l’edificio e le 38.500 lampade a LED iniziano a pulsare in sintonia con la musica (tutti i giorni: nov.-feb.:  18:00–20:00 / marzo–ott.: 21:00–22:00)

 Dal Lentos e dall’Ars Electronica Center si può arrivare con lo sguardo fino allo Schlossberg, dove, nel 2009, è sorto un altro importante edificio culturale grazie alla ricostruzione dell’ala sud del castello di Linz. Il Museo del castello è il più grande museo universale dell’Austria riunito in un’unica sede.

www.linz.at

Manuela Ippolito