In occasione del ponte pasquale sempre più italiani scelgono infatti di recarsi in località italiane e, nella maggior parte dei casi, di raggiungere la propria famiglia nella relativa città d’origine. Ne è conferma l’elevato numero di prenotazioni registrate per i voli domestici, con Milano, Roma e Napoli come destinazioni più richieste, seguite subito dopo da Palermo, Catania, Bari e Brindisi.

Sembra così che il vecchio detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” abbia lasciato il posto ad un più attuale “Casa dolce casa”, anche a Pasqua.

Naturalmente, non tutti i viaggiatori che hanno prenotato le vacanze con Opodo trascorreranno il break pasquale in famiglia: al secondo posto come volume di acquisto ci sono infatti le capitali europee, scelte con la tipica formula volo+hotel: Berlino, Londra e Budapest in testa, seguite da Parigi, Istanbul e Marrakech.

In entrambi i casi, sia che si tratti di destinazioni nazionali che europee, la vacanza ha più il sapore di un long week-end piuttosto che di un viaggio vero e proprio, per una durata media di 3-4 giorni. Il dato sui voli rivela, inoltre, che rispetto alla Pasqua dello scorso anno i vacanzieri italiani hanno speso il 7% in più, per una media complessiva di 300 euro a persona.

Ma c’è anche chi ne ha approfittato per prendersi un po’ di ferie e concedersi una vacanza più strutturata: in questo caso la scelta è ricaduta sulle destinazioni a medio raggio abbinate a pacchetti vacanza completi. Il 2010 vede peraltro l’affermarsi di nuove mete per la settimana pasquale: oltre ai classici Mar Rosso e Tunisia, sono infatti cresciute le prenotazioni per i tour storici delle antiche città giordane e le crociere lungo il Nilo.

La spesa media per questo tipo di vacanza è stato di 700 euro a persona, per un soggiorno di 7 notti.

Anche quest’anno non manca chi ha optato per una meta a lungo raggio e scelto destinazioni intramontabili come New York, Miami, La Havana, Lima e Bangkok.

 

Opodo (www.opodo.it)

Opodo è l’agenzia di viaggi online leader in Europa.

Nata nel 2001 dalla joint venture di nove fra le maggiori compagnie aeree europee (Air Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM e Lufthansa), dal luglio 2004 la società è controllata da Amadeus, il primo provider mondiale di Information and Communication Technology per il turismo.

Opodo opera attualmente in 13 paesi europei, attraverso portali nazionali dedicati connessi tra loro attraverso il network comune: Germania (www.opodo.de), Regno Unito (www.opodo.co.uk), Francia (www.opodo.fr), Spagna (www.opodo.es), Italia (www.opodo.it), Austria (www.opodo.at), Svizzera (www.opodo.ch),Svezia (www.opodo.se), Norvegia (www.opodo.no), Danimarca (www.opodo.dk), Finlandia (www.opodo.fi), Belgio (www.opodo.be) e Portogallo (www.opodo.pt). Grazie all’ampiezza del network e alle numerose partnership strette nel corso degli anni con i principali

attori e fornitori del mercato turistico, Opodo può contare oggi su una rete mondiale con più di 500 compagnie aeree, oltre 125.000 strutture alberghiere, 7.000 punti autonoleggio e oltre 35.000  pacchetti vacanza, offrendo ai viaggiatori europei una gamma di prodotti altamente diversificata ed esaustiva.