A quasi un anno di distanza dall’inizio dell’esperienza di Facebook, Aviomar, leader in Italia per le vacanze balneari, fa un bilancio di questo esperimento di social network aziendale e il risultato è sicuramente positivo.

Ad oggi il t.o. conta più di 4000 amici, numero che comprende sia coloro che hanno richiesto l’amicizia all’operatore (target eterogeneo e non classificabile) sia coloro che sono stati contattati da Aviomar attraverso vari strumenti di profilazione ovvero, agenzie, agenti di viaggio e tour operator esteri potenzialmente interessati al prodotto offerto.

Durante questo primo anno di attività, il t.o. ha sviluppato vari utilizzi del social network per usufruire al meglio delle grandi potenzialità di questo nuovo canale di comunicazione aziendale.

Punto di forza della pagina di Aviomar è il costante aggiornamento dei propri contenuti. Nello specifico, quasi quotidianamente vengono caricati sottoforma di immagini gli articoli cartacei relativi dell’operatore, mentre le sempre più numerose uscite su blog e testate online vengono presentate come link al momento della pubblicazione. Questa scelta è stata fatta per garantire il massimo della visibilità, con una garanzia di tipo giornalistico, alle notizie relative all’azienda e alla programmazione.

Un discorso a parte va riservato alle offerte speciali promosse dal t.o.; generalmente le promozioni, non solo di Aviomar, ma di tutto il comparto del tour operating, vengono veicolate tramite il sito istituzionale, il servizio fax o le email, ma l’abuso che negli anni è stato fatto di questi strumenti ha determinato una crescente disattenzione degli agenti di viaggio che non colgono più l’efficacia e l’utilità di queste azioni. Grazie a Facebook, Aviomar è quindi riuscito a superare questo problema acquisendo non solo una nuova rete distributiva, ma anche un canale caratterizzato da un’alta ricettività da parte delle agenzie e un collegamento importante tra il profilo delle adv e i loro clienti. L’inserimento delle offerte speciali indirizzate alle agenzie si trasformano immediatamente in strumento pubblicitario per gli agenti online del social network che, una volta trovate sulla pagina di Aviomar, le inoltrano alla propria lista di amici.

“Capite le grandi potenzialità promozionali del social network, abbiamo intrapreso la strada per la realizzazione di cataloghi digitali. Facebook ci ha fornito l’occasione ideale per creare dei cataloghi di nuova concezione profilati per tipologia di clientela, quindi per tematica, e non per destinazione. Tra i più apprezzati di questa programmazione digitale ricordiamo prima di tutto il “Bimbi Gratis” estate 2010 e inverno 2009-2010, per il quale stiamo valutando anche una versione cartacea per il prossimo anno; anche il “Benessere con le amiche” e il catalogo dedicato alle strutture che accolgono gli animali hanno riscosso un enorme successo” ha commentato Luca Adami, direttore commerciale e marketing di Aviomar.  

Dopo circa un anno dalla nascita della pagina Facebook di Aviomar, i contenuti di maggior gradimento risultano essere i broadcast e i viral-video. Supportati da altre attività di marketing non convenzionale che hanno espressione nell’Aviomar Tv presente su Youtube e sul sito www.ajogeneration.it, all’interno del social network è stato inserito molto materiale sia relativo alla programmazione sia promo ludiche girate nei villaggi, in grado di raggiungere nell’insieme una visibilità molto rilevante. Un esempio su tutti: l’incursione della Iena Gip nella sede di Aviomar, in realtà promo di una settimana evento in un villaggio in Sardegna, in poche ore ha raggiunto più di 700 visualizzazioni.

Sempre per quanto riguarda Facebook, Luca Adami ha dichiarato: “Per noi è stata una vera sorpresa scoprire quanto la presenza sul social network avesse inciso sulla nostra logistica e sull’operatività aziendale. Non riusciamo inoltre a spiegarci come mai per le adv sia più facile chiedere chiarimenti o informazioni attraverso Facebook rispetto ai canali tradizionali quali email e telefono. Siamo infine molto soddisfatti di constatare che spesso sono proprio le agenzie/agenti di viaggio a chiarire sempre tramite Facebook i dubbi delle altre agenzie, diventando i migliori testimonial del nostro operato”.

“L’aspetto più importante dell’iniziativa è stato l’atteggiamento dimostrato da tutta l’azienda nei confronti di questo nuovo strumento. Il consumatore del 2010 è infatti oggi considerato e vissuto da parte di tutta Aviomar come un Consum-ATTORE e Consum-AUTORE. Questo apparente gioco di parole si può associare a una vera e propria riforma psicoaziendale che ha contribuito a creare una crescente compattezza all’interno della nostra società verso questo consumatore sempre più complesso da gestire. Ci viene infatti richiesta maggiore flessibilità da parte del cliente, sia esso l’agenzia, l’agente di viaggio o il cliente finale; tutto questo si può realizzare dialogando costantemente con l’ufficio vendite, attraverso il quale è possibile esprimere contrarietà, gradimento o semplici opinioni sulla nostra attività” ha concluso Luca Adami.