Un tour di nove giorni in Portogallo, dal Douro a Oporto, Coimbra, Lisbona e Sagres, tutto in alberghi di charme. Il Portogallo. Un paese stupendo allungato sull’Atlantico, con tutto il fascino intramontabile della vecchia Europa. Vale la pena di visitarlo tutto, seguendo un indimenticabile itinerario di nove giorni da nord a sud, soggiornando sempre in alberghi di charme, che rispecchino la cultura lusitana. Questa idea è stata lanciata dagli Heritage Lisbon Hotels, un gruppo di cinque alberghi gestiti da una famiglia portoghese, ospitati in antiche case ed edifici storici nelle più belle zone del centro di Lisbona. Heritage, in partnership con Tours For You, ha creato un pacchetto speciale per vivere un’esperienza memorabile ed emozionante. L’itinerario inizia a nord, nella regione vinicola del Douro e visita il suo capoluogo, Oporto, poi Coimbra, Lisbona e si prolunga a sud, sulla Costa Vicentina.  Il pacchetto “Portuguese Hideways” si articola in cinque tappe di grande suggestione. Da aprile a fine ottobre il prezzo è 860 euro per persona.

Prenotazioni: Tours for You.: +351 21 390 42 08 | [email protected] | www.toursforyou.pt

L’Itinerario

1. Hotel Aquapura Douro Valley. La regione del Douro, dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco, è stata inclusa nella lista dei dieci paradisi vinicoli del mondo compilata da Luxury Travel Magazine. Soggiorno di due notti all’Aquapura Hotel comprensivo di breakfast, accesso alla spa, degustazione di vini a Quinta da Pacheca.

2. Hotel Infante Sagres. Nel cuore del distretto storico di Oporto, Soggiorno di due notti con breakfast, visita alle cantine del Porto. Gita in barca opzionale sul fiume Douro.

 

3. Hotel Quinta das Lágrimas. Natura, fascino, storia, nella zona di Coimbra, antica città universitaria, famosa per la sua gastronomia. Soggiorno di una notte in una camera vista giardino, prima colazione, accesso alla spa e visita al Monastero di Santa Clara (fondato nel 1283).

4. Hotels Heritage a Lisbona. Collezione di boutique hotels nel centro storico della città, che riflettono il fascino, il carattere e la storia lisboeta. Soggiorno di due notti con prima colazione in uno dei cinque Heritage Hotels, drink di benvenuto all’arrivo, biglietti per il Museo Nazionale d’Arte, per lo storico tram numero 28 e per il tour dei “Belvedere di Lisbona”.

Suggerita anche la visita al centro storico, al Castello di São Jorge e al Monastero dos Jerónimos (Patrimonio dell’Umanità UNESCO)

5. Memmo Baleeira Hotel. A Sagres, il punto più sud-occidentale d’Europa, una regione d’insolita bellezza, con paesaggi maestosi e impressionanti. Soggiorno di due notti con breakfast, tour in bicicletta della Costa Vicentina.

 

L’Operatore

Tours For You è una compagnia incoming portoghese specializzata in viaggi d’alto profilo, è stata il solo “Top Travel Specialist 2009” di Condé Nast Traveler per il Portogallo.

Scegliere tra i cinque Heritage Hotels a Lisbona

Gestiti da una famiglia portoghese, gli Heritage Lisboa sono ospitati in antiche case ed edifici storici del centro città. Queste piccole proprietà offrono un’alternativa alle grandi strutture, con un’accoglienza intima e amichevole, in equilibrio tra tradizione e modernità. Gli hotel sono situati in luoghi ideali per entrare in contatto con i monumenti e gli abitanti della capitale lusitana, per respirarne le atmosfere più genuine.

AS JANELAS VERDES  – L’hotel As Janelas Verdes (“finestre verdi”), accanto al National Art Museum, è ubicato in un piccolo e romantico palazzo di fine Ottocento. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi. La memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che ci riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

HOTEL BRITANIA – Ubicato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco,è stato recentemente restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco. La hall introduce direttamente al bar, che offre un ambiente vivace e aperto alla conversazione, in contrasto con l’atmosfera rilassante e quieta che invece si respira nella lounge. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi dalla centrale Avenida da Liberdade, è già un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è una struttura moderna dall’atmosfera informale e di buon gusto, che fa sentire gli ospiti a proprio agio. La bellezza del décor creato da Graça Viterbo, uno dei più famosi designer d’interni del Paese, nonché l’attenzione posta al servizio ed ai dettagli, fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo una bella casa signorile sorse all’interno delle mura del Castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo delle Cucine”). Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato ora trasformato in hotel con il nome di Solar Do Castelo e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di grande qualità.

HERITAGE AV LIBERTADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per aver progettato locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre profondi cambiamenti sono stati operati al suo interno per garantire alla clientela ogni comfort, ispirandosi alle migliori residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato.

Hoteis Heritage Lisboa Tel: +351 213 218 200

e-mail: [email protected]www.heritage.pt