Ottimo l’esordio di Primavera Slow 2010 con 18.000 visitatori che hanno partecipato al programma degli eventi nei primi weekend di aprile nel Parco del Delta del Po tra Ferrara e Ravenna. Ottimo il bilancio dell’evento speciale Cervia-città natura dedicato al turismo naturalistico e biodiversità, inaugurato proprio a Cervia il 1° aprile, che ha visto oltre 14.000 visitatori invadere letteralmente la cittadina in questa settimana: dai Magazzini del Sale, alla Casa delle Farfalle & Co., fino alle Saline, per partecipare alle numerose iniziative dedicate alla scoperta della natura, con un occhio di riguardo per l’educazione ai più piccoli oltre agli  appassionati di sport che hanno preso parte all’iniziativa collaterale di Sportur. “Siamo molto contenti” afferma il vicepresidente di Delta 2000 Mauro Conficoni “la prima edizione, pur scontando un clima inclemente, si può dire pienamente riuscita. Ringraziamo quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e ci rivediamo a Cervia nel 2011”.

Primavera Slow continua anche nei prossimi weekend, con tantissime possibilità di svago in tutto il Parco del Delta del Po, con particolare attenzione al mondo della fotografia naturalistica. Dal 15 aprile, infatti, Glanzlichter 2009 sarà in esposizione presso la Manifattura dei Marinati a Comacchio: si tratta della mostra dell’importante concorso internazionale di fotografia naturalistica omonimo, che richiama sempre numerosi professionisti e capaci dilettanti, e merita ormai una posizione di rilievo fra gli eventi mondiali della fotografia di natura. La mostra, infatti, presenta 87 straordinarie fotografia (di cui ben 11 realizzate da fotografi italiani) di natura e animali, che  hanno vinto il concorso internazionale di fotografia di natura “Glanzlichter”, il più importante di questo genere in Germania e uno dei più importanti in Europa. La mostra e il catalogo che la accompagna presentano le immagini suddivise nelle 8 categorie previste dal concorso: “Natura meravigliosa”; “La bellezza delle piante”; “Natura come arte”; “Artisti sulle ali”; “Il mondo dei mammiferi”; “Felini nel mondo”; “Immaginazione in rosso” e “Visioni umoristiche della natura”. Un vero viaggio tra i paesaggi più belli, la natura e gli animali di tutto il mondo. Alle immagini premiate nelle 8 categorie del concorso si aggiungono le immagini vincitrici dei premi della categoria Juniores, riservata a fotografi fino ai 17 anni di età, e l’immagine vincitrice del “Premio Fritz Polking”, dedicato alla memoria di uno dei più grandi fotografi di natura tedeschi. Glanzlichter 2009 è dunque una mostra di sicuro interesse per tutti i fotografi naturalisti e per gli appassionati di natura e animali, e merita ormai una posizione di rilievo fra gli eventi mondiali della fotografia di natura.

La Fondazione Casa Oriani di Ravenna ospiterà invece Parco del Delta del Po, paesaggi e miraggi tra natura e cultura, a cura di Studio Arte, mentre alla Casa delle Farfalle & Co. sarà visitabile la mostra omonima, con esposizione di insetti e animali esotici, esposizioni tematiche, laboratori didattici dedicati al tema della biodiversità. 

Immancabile la possibilità di praticare birdwatching e partecipare ad escursioni a piedi, in bicicletta, in barca o a cavallo nelle destinazioni più suggestive del territorio: alla Salina di Cervia, alla Pineta di San Vitale, nella Pialassa della Baiona, al Podere Pantaleone a Bagnacavallo, al Museo NatuRa di Sant’Alberto, nella Valle della Canna in Provincia di Ravenna, oppure dalle Valli  e la Salina di Comacchio alla Sacca di Goro nell’area ferrarese, attraversando luoghi suggestivi come le Valli di Argenta e il Boscone della Mesola, in cui tra l’altro è previsto un itinerario in pulmino elettrico sino alla zona generalmente preclusa al pubblico, a bordo del Tartarughino.

Per i più sportivi, da non perdere l’Ecomaratona ecologica da Milano Marittima a Ravenna, domenica 18 aprile, a cura di Trail Romagna. Durante l’weekend del 25 aprile, invece, al Parco Naturale di Cervia, che comprende 30 ettari di pineta secolare, si terrà la Festa del Parco, con laboratori didattici, visite guidate alla Pineta di Cervia e alla fattoria del Parco.

Per i più piccoli, molti i laboratori didattici, per approfondire la conoscenza del mondo della natura e degli insetti presso la Casa delle Farfalle & Co., e quello degli uccelli, degli animali in generale e delle tecniche di recupero dei materiali presso il Museo NatuRa di Sant’Alberto. Al Museo del Territorio di Ostellato, invece, si terranno coinvolgenti letture animate dedicate ai bambini.