Al confine con l’Italia, la Carinzia è il land più meridionale d’Austria, e quello che registra il maggior numero di ore di sole all’anno. Già questo è una garanzia per la buona riuscita delle vacanze estive, soprattutto per le famiglie. Ma quest’anno ci sono in più tante nuove offerte per i bambini e i loro genitori: dalle gite con la bicicletta elettrica al lago Klopeiner See all’avventura mozzafiato con il Flying Fox al Katschberg, dall’istruttivo parco giochi dedicato all’acqua presso Velden alle emozionanti escursioni nelle gole del Parco Nazionale Alti Tauri, e anche un particolare divertimento cinematografico al lago Wörthersee. D’estate proprio tutti si trovano bene in Carinzia.
 
Kärnten Family trasforma i teledipendenti in patiti dell’outdoor
Il programma “Kärnten Family” anche quest’anno propone tante nuove idee. Dai laghi alle cime dei monti, dall’arrampicata al windsurf, dall’avventura alla distensione, “Kärnten-Family” riunisce tutte le iniziative che possono destare l’interesse delle famiglie, e avvicina bambini e adulti alla natura attraverso il gioco e lo sport. In questo modo anche i più pigri e teledipendenti si trasformano in sportivi entusiasti con la passione dell’outdoor.
 
Il gruppo di albergatori specialisti dell’ospitalità per famiglie ha modificato i propri sforzi per soddisfare i desideri e le esigenze della clientela. Ogni membro si sottopone a regolari controlli del proprio livello di adeguatezza alle esigenze delle famiglie. I criteri da soddisfare, per potersi meritare l’ambito marchio degli orsetti o il simbolo per bambini e teenager, sono molto severi.
Fra le vacanze più richieste ci sono sempre quelle in fattoria agrituristica. I bambini si illuminano d’orgoglio e d’entusiasmo se possono adottare un coniglio o una gallina della fattoria per il periodo della vacanza. Chi è già in età scolare, può prendersi cura di animali più grandi, come i cavalli o i maiali.
 
Acque di montagna, acque di lago
“Acqua avanti!” Questo è il motto del nuovo parco giochi acquatico presso Velden, sul lago Wörthersee. Qui i bambini possono ispirarsi alla leggenda della nascita del lago Wörthersee: l’omino del lago (il “Wörtherseemandl”) avrebbe allagato con la sua botticella la città di Klagenfurt, per punire gli eccessi dei suoi abitanti, lanciati in festeggiamenti sfrenati. Oggi i genitori possono accomodarsi tranquillamente sui lettini relax e guardare i bambini che si divertono a chiudere la diga e a fare esondare l’acqua sulla piccola città in pietra, dando origine a un lago Wörthersee in miniatura.
Durante le escursioni nelle gole del Parco Nazionale Alti Tauri, le famiglie possono vivere “da dentro”  un vero monumento della natura. Il torrente Perschitzbach, per esempio, si getta nel vuoto per 200 metri, formando il salto d’acqua più alto d’Austria. La passeggiata per raggiungere questa meraviglia della natura richiede venti minuti di cammino e regala una crescente emozione man mano che il rumore dell’acqua aumenta d’intensità al nostro avvicinarsi. Sul posto i bambini possono divertirsi nel grande parco dei giochi d’acqua oppure proseguire con i genitori per l’escursione di 45 minuti fino al belvedere panoramico a metà della cascata. Il sentiero dei giochi d’acqua della valle di Malta (“Malteiner Wasserspiele”) richiede invece un’ora e mezza di cammino. Lungo il torrente Malta si ammirano pozze d’acqua azzurra, si percorrono passerelle e si attraversano le brecce aperte dall’acqua nella roccia. Un’avventura impressionante per grandi e piccini.
 
 
Pedalare in favore di vento o affidati all’avventura
Quest’estate nessuno potrà lamentarsi delle salite troppo ripide o di itinerari troppo lunghi. La zona turistica del lago Klopeiner See mette in movimento anche i più pigri grazie alle biciclette elettriche. Con queste biciclette sembra sempre di pedalare con l’aiuto del vento alle spalle, e si risparmiano fatiche e malumori. Un’ottima soluzione per godersi le gite senza preoccupazioni. Il noleggio di una E-Bike costa 4 euro per mezza giornata. Con le batterie cariche, l’autonomia è di circa 65 chilometri. Chi vuole, può percorrere il tour dei due laghi e concedersi una bella e rinfrescante nuotata. Le biciclette elettriche si possono noleggiare a Globasnitz, Gallizien e Bad Eisenkappel. La corrente elettrica utilizzata per la ricarica delle E-Bike deriva al 100% da fonti energetiche rinnovabili.
Un po’ di spirito d’avventura in più è necessario all’Adventure Park sul Katschberg. Nel parco avventura più grande d’Austria ci si equipaggia con robuste imbragature, corde e moschettoni prima di affrontare il percorso da un albero all’altro, lungo scivoli su funi, per strette scalette e in aria lungo il Flying Fox. Oltre a stimolare la coordinazione e la concentrazione, questo percorso aiuta i ragazzi ad acquistare consapevolezza di sé, senza contare il gran divertimento. Questo parco avventura è l’ideale per famiglie con bambini di età diverse: ognuno trova percorsi adeguati alle proprie capacità, i grandi non si annoiano e i fratellini più piccoli non corrono il rischio di fare cose troppo difficili.
 
Film per famiglie
Il cinema del lago Wörthersee propone intrattenimenti culturali a Velden. Ogni venerdì uno schermo cinematografico galleggia sulle acque del lago. Vi vengono proiettati fra l’altro alcuni “cult” come i film del Wörthersee, ma anche classici adatti alle famiglie. Noleggiare una barca e andare sul lago a vedere il film sull’acqua è un’esperienza insolita per le famiglie. L’audio è assicurato da un apparecchio radio che si porta con sé a bordo.
 
Kärnten Card
La Kärnten Card rende ancor più convenienti le svariate offerte per le famiglie. Ingresso libero e utilizzo gratuito di oltre 100 mete e infrastrutture turistiche fra cui linee di navigazione, funivie e strade panoramiche. Per i bambini fino a sei anni, e a partire dal terzo figlio, la Kärnten Card è gratis. Per i bambini nati negli anni 1995 – 2003 la tessera settimanale costa 14 euro e per gli adulti 34 euro. Diverse strutture alberghiere offrono gratis la Kärnten Card ai propri ospiti.

Vacanze su misura per l’ospite italiano

Il nuovo catalogo della Carinzia raggruppa tutti gli alloggi che accolgono con particolare cordialità e professionalità i turisti provenienti dall’Italia: personale che parla italiano, giornali, riviste e programmi televisivi in lingua italiana, menu in lingua italiana; possibilità di cenare fino alle 22:00. Tra questo gruppo si trovano anche gli alberghi specializzati per le famiglie: piatti dedicati ai più piccoli, assistenza bambini e molti altri servizi. Il catalogo dedicato ai turisti italiani presenta piú di 70 strutture nelle 6 aree turistiche Bad Kleinkirchheim/Nockberge, Lago Wörthersee, Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, la regione Villach-Warmbad / lago di Faak / lago di Ossiach e il  Parco Nazionale dei Alti Tauri Carinzia

 

Informazioni turistiche e prenotazioni
Ente Regionale per il Turismo della Carinzia, Casinoplatz 1, A-9220 Velden, Austria, Infohotline 0043 (0)463/3000 (si parla italiano), fax 0043(0)463/52100-50,
e-mail: [email protected]www.carinzia.at