Per festeggiare l’uscita della guida ITALIA IN BICICLETTA la Lonely Planet Italia ha deciso di interpretare in prima persona lo spirito della guida. Una guida di viaggio che non rappresenta soltanto pagine di informazione pratiche per gli amanti della bicicletta, ma anche un modo di viaggiare diverso, molto più vicino a un viaggio lento, a contatto con le realtà locali, attento alle problematiche ambientali, divertente e avventuroso. Un viaggio esperienza. 
Ecco a questo punto l’idea di “testare” alcuni percorsi proposti dalla guida Lonely Planet. A partire dal 21 giugno un team composto da una parte dello staff Lonely Planet Italia partirà da Torino (sede della Lonely Planet Italia) e raggiungerà Senigallia. 
Un percorso a tappe lungo l’Italia di circa una settimana, dove sarà possibile aggregarsi liberamente al gruppo di ciclisti e percorrere con loro un pezzo di strada. Le tappe dovrebbero indicativamente toccare le località di Govone, Aqui Terme, Cremona, Ostellato, Ravenna, Senigallia. L’arrivo a Senigallia è previsto per lunedi 28 giugno.
A tutti i viaggiatori l’invito a percorrere una parte di itinerario con gli amici della Lonely Planet Italia e raccontare le proprie esperienze di viaggio in bicicletta sul sito lonelyplanetitalia.it
La cronaca del viaggio, le curiosità, i percorsi, le foto e le testimonianze dirette dei cicloviaggiatori saranno raccolte e consultabili sul sito www.lonelyplanetitalia.it Ogni giorno sarà possibile seguire le loro imprese, dare suggerimenti, decidere di “gonfiare” le ruote della propria bicicletta e unirsi al gruppo, oppure semplicemente entrare nello spirito del viaggio seguendo l’avventura da casa. 
La guida ITALIA IN BICICLETTA sarà in libreria a partire da metà maggio.