“Fare del turismo il vero protagonista dell’economia romana è dare una sterzata strategica al turismo stesso”. A parlare è il Vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo che ieri ha presentato con il Sindaco Gianni Alemanno, nel corso di una conferenza stampa, i dati sul turismo. “Una strategia – ha spiegato Cutrufo –  che ha cercato di porre nuovamente al centro la potenzialità economica della Capitale, mostrando la grande capacità della nostra città di uscire al meglio e per prima dalla crisi economica corrente. Roma è fuori dalla crisi – ha detto Cutrufo – è quanto emerge chiaramente dai dati dei flussi turistici di Pasqua 2010 in cui gli arrivi sono stati pari a 241.500, segnando un +9,2% rispetto allo stesso periodo del 2009;  ancor più significativo è il notevole aumento delle presenze (647.000), che equivalgono ad un +7,8% rispetto al 2009. Un trend assolutamente positivo – ha spiegato Cutrufo – soprattutto se si considerano i mesi di gennaio e febbraio, che vedono una crescita degli arrivi e delle presenze turistiche, con variazioni che vanno, per gli arrivi al +5,47% (rispetto sempre al 2009), e per le presenze al +3,84%. Il dato più rilevante è l’inversione di tendenza rispetto al passato: considerando che nel momento culminante della situazione di recesso economico a prevalere era il turismo interno, invece nel mese di marzo 2010 i turisti italiani hanno “ceduto il posto” a quelli stranieri, che nel solo settore alberghiero sono aumentati del +8,2% (arrivi), rispetto al 2009.

Altro dato rilevante è l’aumento della domanda proveniente dagli Stati Uniti che chiude il trimestre con +5,67% rispetto ai dati del 2009 e quella proveniente dal Giappone che chiude con +7,33%.

Questi importanti risultati si collocano all’interno di una più ampia promozione turistica della Capitale, messa in atto con una strategia di marketing internazionale, legato anche al tema del rinnovamento del sistema Accoglienza, da parte di tutto il sistema istituzionale e dagli operatori del settore.

Tra i servizi presentati ieri quello dei Tourist Angels, per i quali è stato pubblicato un bando da parte del servizio civile relativo al reperimento di 24 giovani volontari del servizio civile. Dopo la sperimentazione attuata nel periodo natalizio potrà tornare così nella Capitale il servizio di informazione mobile al turista. Il Vicesindaco nel suo intervento ha ricordato anche la fondazione del “Golf District” che nasce nell’ambito della strategia di promozione del turismo golfistico già messa in atto peraltro dallo stesso Governo in questi giorni attraverso un apposito disegno di legge presentato in Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di poter raggiungere quel 7-8% di turismo golfistico che oggi sceglie l’Andalusia e lì produce circa tre miliardi di fatturato.

La priorità dell’amministrazione è quella di aumentare le presenze, e passare quindi dai 7 agli 8,5/9 miliardi di euro di incassi derivanti dal turismo, grazie anche al Secondo Polo Turistico. Già nel 2012 il 60% dei progetti del Secondo polo saranno inaugurati, offrendo così  un notevole vantaggio competitivo e distintivo nello scenario economico internazionale