Il mercato italiano è fondamentale per la Comunidad Valenciana. L’anno scorso il 9% dei turisti italiani che visitarono la Spagna si recarono in questa regione, con un aumento del 0,29 con rispetto al 2008.   Continua il successo della Spagna a Roma. Dopo l’Andalusia, dal 20 aprile è presente in Galleria Alberto Sordi, la regione Valenciana per presentare l’offerta per questa estate, fino al 25 aprile. La regione ha raggiunto fama internazionale grazie alla Coppa America, e non solo. Il capoluogo, Valencia, con il rinnovamento delle sue infrastrutture, la costruzione della Città delle Arti e delle Scienze, la sua offerta gastronomica, la varietà di proposte di soggiorno e la sua offerta complementare (fra cui spicca la gastronomia), ha attirato tanti turisti italiani, che grazie alle connessioni aeree anche con altro dei capoluoghi Alicante, sono diventati fedeli a questa destinazione.

Valencia è simbolo di moderni progetti architettonici di grandissimo rilievo, come l’Agora, un grande spazio multifunzionale con capacità per  5mila spettatori, una pista centrale con terreno veloce, un villaggio per i giocatori e tanti ristoranti. Altri importanti progetti in città sono l’ampliamento dell’Ivam (www.ivam.es), il museo d’Arte moderna, realizzato dai designer architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, il Parco Central un polmone verde posizionato nel cuore della città, e la Torre della Musica, ideata da Antón García Abril (www.valenciaparquecentral.es).  Un’altra importante novità è stata la nomina del Tribunale delle Acque Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Si tratta di una istituzione millenaria che risolve i problemi giuridici legati alla distribuzione dell’acqua del fiume Turia.

La comunità valenciana ha anche un ampia offerta per il turismo di famiglia, oltre alla Città delle Arte, c’è il Bioparc, le passeggiate in bicicletta lungo il fiume Turia, le visite al Parco Naturale della Albufera, il parco di divertimento Terra Mítica.

Castellón ed Alicante sono gli altri due capoluoghi della Comunità Valenciana. Due città che meritano senza dubbio una visita. Inoltre la regione può essere visitata seguendo degli itinerari molto interessanti come quello dei Borgia, o quello del deserto de Las Palmas. Per ciò che riguarda la Costa Blanca l’evento più interessante è il Centenario della nascita del poeta Miguel Henández, legato alle città di Elche e Orihuela.

 (www.comunitatvalenciana.com)