MGM, Merano Marketing, il Consorzio turistico di Merano e dintorni, per voce del Direttore Thomas Aichner, ha spiegato come, per i prossimi tre anni, Benessere e Salute saranno i temi centrali su cui si concentrerà l’attenzione per accelerare la crescita turistica del territorio. Il meranese, al di là della crisi economica generale, è una meta turistica in controtendenza, avendo ottenuto ottimi risultati di crescita, sia la scorsa estate, sia nell’ultima stagione invernale, come dimostrano i dati dell’ultimo trimestre (dicembre 2009 / febbraio 2010): dicembre: +8,9% (18.000 pernottamenti), gennaio e febbraio: +3,2% (11.700 pernottamenti).

“La possibilità – spiega Thomas Aichner, Direttore del Consorzio Turismo Merano e Dintorni – di offrire attività ispirate dalla natura, come lo sci e le escursioni con le racchette da neve, con altre di carattere più cittadino, come le Terme, i mercatini, l’arte e la cultura, hanno determinato il successo della nostra stagione invernale”.

Dal 2010 la strategia di Merano e dintorni si ispirerà a un turismo che rispetti l’ambiente, valorizzi la storia e le tradizioni del territorio esaltando, al tempo stesso, gli aspetti naturali della vita: una corretta nutrizione, il movimento, il relax, la bellezza. In due parole il concetto di “self-care”.

Partendo dal messaggio “una vita sana, una vita migliore” Merano intende rafforzare i valori di autenticità e di sostenibilità proponendo un’offerta turistica su misura e “a misura” di viaggiatore, fuori dai cliché “green” ed “eco”.

“ E’ importante rilevare – continua Aichner – come il concetto di vacanza salutare sia una componente che fa parte del DNA del territorio di Merano e che va pertanto rilanciata e sviluppata. Lo sforzo del Consorzio Turistico di Merano e della Provincia è quello di svolgere una forte attività di sensibilizzazione nei confronti di strutture e imprenditori locali, per sviluppare sempre più servizi in questa direzione. Stiamo concentrandoci su ciò che è vivo e reale nel nostro territorio; si tratta solo di comunicarlo”.

Comunicarlo avvalendosi anche dei nuovi canali “digitali”, visto che una delle prime attività sarà la realizzazione del progetto Merano FeelGood, un evento che prevede il coinvolgimento degli influencer della Rete, nel ruolo di trend setter, cui far conoscere i valori del territorio.

L’iniziativa MeranoFeelGood nasce dall’esperienza maturata lo scorso anno con l’evento Merano EnoBlog, grazie al quale, in ottobre, 10 blogger del mondo del vino, del turismo, della gastronomia e del marketing hanno passato un fine settimana alla scoperta dei vini di montagna.

“Saper leggere e interpretare – conclude Aichner – le tendenze dei nuovi media digitali, riteniamo sia importantissimo per una crescita che guardi al futuro.

Abbiamo iniziato a concentrarci su questi nuovi mezzi di comunicazione per aprire un canale di dialogo con chi frequenta la Rete, anche in ragione del mutante e crescente potere dei nuovi consumatori e della velocità di trasmissione delle informazioni attraverso il Web”.

Infine, MGM – Merano Marketing annuncia che, dopo l’esperienza Merano FeelGood, saranno create proposte ad hoc per i viaggiatori, per far vivere vere emozioni di benessere a tutti coloro che vorranno dedicarsi alla cura del proprio corpo e del proprio spirito, ricercando uno stile di vita sano.

***

Merano e i suoi dintorni

Guardando dall’alto, Merano e i suoi dintorni hanno l’aspetto di una stella, nel cui centro risiede la città di Merano e i cui raggi sono rappresentati dalla Val Venosta, dalla Val Passiria e dalla Val d’Adige. Lungo queste valli si sviluppano meravigliosi borghi e comuni che negli anni hanno fatto del turismo la propria risorsa naturale, approfittando delle particolarità della zona: qui, infatti, la vita di città incontra quella rurale di paese, la flora mediterranea si riunisce con quella alpina e gli stili architettonici si mischiano – un cocktail di contrasti che arricchisce l’offerta turistica dodici mesi l’anno. Oltre 6000 posti letto disponibili su tutta l’area completano il panorama di questa regione, in grado di soddisfare ogni interesse, garantendo servizi e strutture varie e differenti ma il cui comune denominatore è l’alta qualità e la cura dei particolari in ogni proposta.