Nonostante il difficile scenario economico mondiale Star Alliance continua nella propria strategia di crescita in Italia e potenzia ulteriormente la propria offerta rispetto all’orario estivo 2009. Con il nuovo orario estivo 2010 l’alleanza aggiunge infatti circa 140 nuove frequenze arrivando a 1.642 frequenze settimanali operate dall’Italia servendo 18 aeroporti rispetto ai 16 dell’orario estivo 2009. Star Alliance si conferma l’alleanza di riferimento all’aeroporto di Milano Malpensa dove opera 540 frequenze settimanali e a Firenze dove ne opera 112. In crescita anche la presenza a Bologna dove Turkish Airlines ha recentemente inaugurato il nuovo collegamento con Istanbul, portando le frequenze dell’Alleanza a 120 e i vettori presenti sullo scalo a 6. Con l’ingresso di TAM ed Agean Airlines previsti entro l’inizio dell’estate crescerà ancora la presenza Star Alliance a Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia con circa 40 ulteriori frequenze settimanali offerte. Oggi Star Alliance serve direttamente 18 aeroporti italiani e mette a disposizione dei passeggeri in partenza dal nostro paese una rete di collegamenti verso 1.077 destinazioni in 175 paesi nel mondo. Milano Malpensa rappresenta il 33% dei collegamenti complessivamente operati da Star Alliance in Italia, Roma Fiumicino il 19%, Venezia il 10%, Bologna e Firenze il 7% ciascuno.

  •  

    “Nonostante la difficile situazione economica i vettori membri di Star Alliance continuano a rafforzare la loro presenza sui principali scali italiani per offrire ai passeggeri la migliore combinazione di voli e la maggiore scelta di qualsiasi altra alleanza” ha commentato Luca Graf, Presidente del Comitato di Direzione di Star Alliance in Italia.  “A Milano Malpensa e a Firenze Star Alliance si conferma quale alleanza di riferimento con un’offerta di frequenze settimanali e destinazioni direttamente servite senza paragoni. A quanti si spostano per affari Star Alliance offre importanti benefici quali la combinabilità tariffaria offerta da alcuni dei vettori dell’alleanza e la possibilità di accumulare e spendere miglia con qualsiasi dei vettori Star Alliance, a prescindere dal programma di fidelizzazione sottoscritto con uno dei vettori membri. Entro l’estate l’ingresso di TAM rafforzerà l’offerta verso un’area strategica quale il Sud America mentre, grazie ad Aegean Airlines, potremo contare su una migliore copertura del bacino del mediterraneo”, ha sottolineato Luca Graf.

    DISTRIBUZIONE DELLE FREQUENZE SETTIMANALI OPERATE DA STAR ALLIANCE DAI PRINCIPALI SCALI ITALIANI

      

       

    Aeroporti Vettori membri di Star Alliance che operano sullo scalo Frequenze settimanali Scali europei Scali intercontinentali
    Roma Fiumicino 18 318 22 10
    Milano Malpensa 14 540 31 4
    Venezia 8 163 8 1
    Bologna 6 120 7 0
    Firenze 4 112 5 0