Pet non solo benvenuti, ma anche coccolati. Oltre a spazi aperti, brandine e ciotole, cure con la floriterapia, servizi di toeletta e dog sitter e addirittura un menu a suo gusto creato dallo chef! 

Pronti per le vacanze con Fido? Cerchiamo un albergo che accetti anche lui, il nostro amico cane! Un sito da consultare per trovarne uno di nostro gradimento è sicuramente quello di Space Hotels, www.spacehotels.it, che offre nella parte “hotel” un’apposita sezione “cane al seguito” dove sono elencati 61 alberghi in Italia dove gli animali domestici sono benvenuti e spesso trovano qualche attenzione e coccola in più.

Da più di dieci anni infatti Space Hotels promuove ogni estate gli alberghi affiliati che accettano i pet, sentendo profondamente il problema dell’abbandono e desiderando contribuire per quanto possibile ad evitarlo. Perché separarsi dai nostri amici animali? Ne danno l’esempio molte celebrità, che non li lasciano mai, dal “first dog” Bo che si gode la Casa Bianca insieme alla famiglia Obama, a Sienna Miller con il suo Bess, a Sandra Bullock con il suo Ruby.

Dal parco alla cuccia…..

Alcuni alberghi Space Hotels dispongono di ampi giardini recintati e spazi esterni dove è possibile passeggiare con gli animali in tutta tranquillità e farli giocare serenamente (Hotel President Giovinazzo a nord di Bari, Il Piccolo Castello a Monteriggioni nei dintorni di Siena, Hotel Federico II di Jesi in provincia di Ancona, Hotel Ambasciatori di Rimini, Hotel Panama Garden di Roma). Il Palace Hotel di Bari ha preceduto tutti creando da anni addirittura una “camera per i piccoli amici a quattro zampe”. Il cliente dispone di una brandina in tessuto scozzese, un set di prodotti per la pulizia del pelo con pettini e spazzole, gadget come palloni, morbidi da mordere, duri per giocare, assortimento di cibo per cani e gatti e come pavimento un comodo parquet.

L’Hotel Des Nations di Riccione dispone di tre camere attrezzate con cucce e hanno ciascuna un bel terrazzo. L’hotel è convenzionato con un vicino ristorante e con il toelettatore di fiducia che, oltre a shampoo e taglio, offre anche un servizio di dogsitter e recapita a domicilio cibo e ghiaia di tutte le marche. Inoltre la padrona di casa Chantal Michaux è l’unica in Italia a curare ogni tipo di patologia del cane con la floriterapia. All’hotel HC3 di Bologna i cani di media e piccola taglia sono i benvenuti, la direzione offre ciotole con acqua e cibo, tappetino per il riposo e le salviette per la pulizia del pelo.

Per coloro che amano muoversi e viaggiare in compagnia dei propri animali domestici e sono sempre alla ricerca di posti dove non sia necessario separarsi, l’Hotel Londra di Firenze e The Hub Hotel di Milano propongono il pacchetto “Always Together”: una serie di servizi riservati ai migliori amici dell’uomo: brandina, ciotola e giochi, nonché una brochure apposita che viene consegnata ai loro padroni all’arrivo, in cui vengono segnalati in una cartina i giardini pubblici con aree in cui i cani possono passeggiare senza guinzaglio, gli ambulatori veterinari, i negozi di articoli ed alimenti per animali, i servizi toletta e i dogsitter.

L’Hotel Michelangelo di Mestre (Venezia) mette a disposizione per i piccoli amici ciotole per il cibo, ossi sintetici per cuccioli,spazzole e guanti specifici per la cura e la bellezza del pelo, teli e coperte.

…e per la pappa

L’Hotel Savoy di Pesaro e il Bonconte di Urbino dispongono di cibo adatto per animali e forniscono una serie di informazioni riguardanti i giardini pubblici dove si può passeggiare senza guinzaglio, le spiagge dedicate, gli ambulatori veterinari, i negozi di animali e i ristoranti che li accettano. Molti alberghi forniscono servizi di dog sitting e toelettatura su richiesta.

Con un piccolo supplemento giornaliero di 10 euro all’Hotel Carlton di Ferrara l’ospite a 4 zampe troverà in camera un telo dove poter riposare, che viene sostituito quotidianamente, mentre il Rechigi Park Hotel di Modena, su richiesta, offre ciotole e comode cucce in stoffa (con supplemento). Lo chef del Green Park Resort di Tirrenia provvede su richiesta ad un menù adatto ai gusti ed alle abitudini del cane.

Dovunque in Italia

Gli hotel affiliati a Space Hotels che accettano animali domestici sono situati nelle maggiori mete turistiche: importanti città d’arte (Roma, Firenze, Venezia, Bergamo, Padova, Ferrara, Bologna, Pisa, Siena, Urbino, Perugia, Catania) alcune città d’affari (Milano, Torino, Cuneo, Genova, Aosta, Novara, Piacenza, Modena, Pesaro, Ancona, Jesi, Bari), luoghi di villeggiatura (Como, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Riccione, Rimini, Fiuggi). Si tratta di strutture alberghiere scelte da Space Hotels sulla base di rigorosi criteri di qualità e servizio, tutti particolarmente accoglienti e curati, molti con arredamenti in stile, spesso completati da ristorante, terrazze con vista, giardino, piscina e centro benessere.