Supranational Hotels potenzia la sua offerta spingendosi verso il grande Nord, con l’affiliazione degli alberghi della catena islandese All Season Hotels. Tutti collocati nella parte sud dell’Islanda, i quattro hotel consentono di andare alla scoperta di questo fantastico paese delle nevi perenni, il cui clima, nonostante la latitudine, si mantiene temperato grazie alla corrente del Golfo. La terra più giovane d’Europa è una destinazione privilegiata per turismo d’affari e leisure d’alto livello, e offre una ricettività di standard elevato.
www.allseasonhotels.is

Nell’isola non poteva mancare il grande gruppo internazionale di prenotazione e marketing alberghiero, comprendente più di 1000 hotel in 75 nazioni e oltre 500 destinazioni, il cui partner in Italia è Space Hotels e diffuso in tutto il mondo a garanzia di qualità nell’ospitalità. Gli alberghi sono prenotabili attraverso 21 uffici di prenotazione, gds (SX) o Internet all’indirizzo www.spacehotels.it.

Il paese del ghiaccio e del fuoco

In nessun altro paese al mondo si trovano altrettante meraviglie naturali che in Islanda: maestosi ghiacciai e cime innevate, caldi getti d’acqua e solfatare fumanti, vulcani, alcuni attivi, fiumi impetuosi e magnifiche cascate, una moltitudine di uccelli, cetacei al largo delle coste e molte altre sorprese. L’isola ha parecchi geyser (che è una parola islandese) e un’ampia disponibilità di energia geotermica per le centrali elettriche. Il fattore determinante del clima in Islanda è la corrente del golfo, che mantiene le temperature prive di grosse variazioni: d’inverno le medie diurne sono intorno a -2/3°, l’estate è fresca, con una media diurna di 10/11° in luglio e agosto. In Islanda il sole è sotto l’orizzonte da novembre a gennaio (in dicembre ci sono circa 5 ore di luce). A partire da febbraio le giornate si allungano e già in marzo si hanno le stesse condizioni di luce del resto d’Europa. In maggio, giugno e luglio, il sole praticamente non tramonta mai.

Hotel Rangá

L’Hotel Rangá si trova a 96 chilometri da Reykjavik sulla riva del fiume Salmon. I dintorni pittoreschi regalano lo spettacolo di vulcani, montagne e ghiacciai. L’albergo dispone di 45 stanze confortevoli e lussuose ed ha tre piscine esterne riscaldate geotermicamente. E’ adatto per i viaggi di nozze, per le fughe romantiche ma anche per gli incontri d’affari. Il suo ristorante rivestito di legno dispone di cento posti a sedere con vista sul fiume. Si possono praticare la pesca, il golf e l’equitazione e fare escursioni in jeep e in elicottero alla scoperta dell’Islanda del Sud.

Hotel Skógar

L’Hotel Skógar è situato a cinque minuti dalle famose cascate Skogarfoss. Dal 1° maggio al 30 settembre l’albergo è aperto a tutti, mentre dal 1° ottobre al 30 aprile è riservato a piccoli gruppi organizzati e aziende. Si tratta di un albergo tranquillo, particolarmente adatto a chi cerchi un’atmosfera che favorisce la concentrazione, come gli scrittori, ma anche molto romantico. Lo Skógar ha dodici stanze, una sauna e una piscina di acqua calda. Si possono effettuare molte escursioni alle vicine cascate ed ai ghiacciai, fare birdwatching o pescare il salmone.

Hotel Highland

L’Hotel Highland si trova nella parte più suggestiva dell’Islanda, dove l’attività vulcanica è più intensa. La pesca alla trota in questo ambiente incontaminato è stata scoperta da poco dagli appassionati e l’escursionismo attira viaggiatori da tutto il mondo. La zona in cui si trova l’Highland è ricca di leggende popolate da folletti, gnomi, troll ed altri esseri sovrannaturali. L’albergo è facilmente raggiungibile tutto l’anno per mezzo di una strada asfaltata. La vastità del paesaggio e l’assenza dell’impatto umano fanno di questa regione uno degli ultimi posti in Europa dove le parole libertà, bellezze naturali e solitudine hanno un senso profondo.

Highland Center Hrauneyjar

The Highland Center Hrauneyjar (Hálendismiðstöðin) è vicino all’Hotel Highland. Anche da qui è possibile effettuare escursioni nelle zone più suggestive dell’isola. L’albergo è distante circa 150 chilometri da Reykjavik.