ll video come passaporto verso le nuove strategie di brand: Costa Crociere anticipa nuovamente le tendenze e lancia Costa Web TV, l’innovativa piattaforma video online che contiene i filmati originali della compagnia, divisi per canali tematici ed organizzati in un’interfaccia decisamente accattivante ed interattiva.
Tramite i video presenti è possibile scoprire tutto ciò che rende la crociera Costa una vacanza unica: il Simulatore di auto da Gran Premio; l’esperienza del centro benessere Samsara Spa; Le piscine con copertura mobile di vetro e maxi schermo;  i prelibati menù preparati dagli chef di bordo. E si può anche scegliere di “passeggiare” sul ponte di una delle ammiraglie della flotta dirette verso le innumerevoli destinazioni offerte da Costa Crociere.

La nuova Web TV di Costa (link diretto al webtv.costa.it) contiene infatti decine di video, categorizzati per quattro canali tematici: “Destinazioni”, “Mondo a Bordo”, “Le Nostre Navi” e “Azienda” che sono i percorsi video suggeriti da Costa Web TV per addentrarsi nel mondo delle crociere ed immergersi nell’esperienza Costa.
Una scelta ben precisa, quella di Costa Crociere, di utilizzare i video come modalità per far vivere l’esperienza unica di Costa, già al primo impatto via internet. Oltre alla Web TV, anche l’homepage del nuovo sito www.costa.it si apre con video costruiti appositamente per emozionare l’Ospite ed introdurlo immediatamente a bordo: il filmato in homepage è programmato per variare in maniera dinamica, proprio come un palinsesto televisivo, a seconda delle esigenze commerciali e di appeal sul pubblico.

“Il diffondersi della banda larga ci ha permesso di rivedere la nostra strategia di comunicazione web  – commenta soddisfatto Daniele Mancini Corporate eBusiness & Direct Sales Director di Costa Crociere – ed adottare sempre più il video per emozionare i nostri clienti: per questo motivo abbiamo iniziato con l’inserire nel nostro sito il Video Tutoring con l’Assistente di Crociera Virtuale fino ad arrivare, oggi, alla nascita della Costa Web TV”
“Per rendere più emozionali questi nuovi siti – conclude Mancini – ci siamo avvalsi di tecnologie tipiche del cinema, come ad esempio case di doppiaggio e società di produzione video ed audio”.

Un’interfaccia decisamente di nuova generazione quella della nuova Web TV di Costa Crociere, in pieno stile “YouTube” che a breve diventerà ancora più “2.0”, perchè tutti i filmati potranno essere commentati, “taggati”, segnalati e classificati in base alle preferenze degli utenti, i quali potranno anche suggerire loro stessi dei video ad altri utenti per condividerne la fruizione ed inserire i propri video attraverso la modalità di “Video Response”.

Tutto questo per allinearsi alla filosofia di user generated content intrapresa da Costa già da lungo tempo, attraverso i blogs, i canali su YouTube, e tutte le altre iniziative che l’azienda sta continuando a lanciare per generare un’esperienza di viaggio sempre migliore e vincenti. Tra queste ad esempio, l’ultima in ordine di tempo è stata il lancio del sito www.worldofcosta.com, la nuova piazza virtuale in cui scambiare le proprie esperienze di crociera vissute e sognate, che ha totalizzato online in poco più di due mesi circa 30.000 visitatori, 1000 esperienze pubblicate con foto e 500 sogni da realizzare.