È un primo autorevole passo verso due fra i principali interlocutori istituzionali della Federazione. Ottenute garanzie sul rifinanziamento di Italia for Events per il 2009, nell’attesa che si costituisca un organismo in grado di rilevarne definitivamente l’attività.
Giovedì scorso, 2 ottobre, Federcongressi ha incontrato a Roma Angelo Canale, Capo Dipartimento Sviluppo e Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Erano presenti: per il Dipartimento Sviluppo e Competitività del Turismo lo stesso Canale e Roberto Rocca, Direttore Generale dell’Ufficio per la Programmazione e il Coordinamento delle Politiche Turistiche; per ENIT – Agenzia nazionale per il Turismo – il Direttore generale Eugenio Magnani e il Direttore Relazioni Esterne Sviluppo e Manifestazioni Marco Bruschini; per Italia For Events – organismo interregionale di promozione dell’Italia congressuale – il Direttore Turismo della Regione Toscana Paolo Bongini; per Federcongressi, il Presidente Adolfo Parodi, il Vicepresidente Carlo Gaeta, il Coordinatore dell’area Rapporti con le Istituzioni – nonché candidato alla Presidenza 2009-2011 – Paolo Zona e la coordinatrice dell’Area Mercato Marcella Gaspardone.

Dopo una presentazione dell’attività della Federazione e dei risultati ottenuti in collaborazione con ENIT e Italia for Events, presentazione condivisa in tutte le sue parti da Bongini e Magnani, si è discusso su quale possa essere il futuro dell’organismo interregionale nel 2009, sul suo possibile rifinanziamento e sulla necessità di giungere a una soluzione definitiva per la costituzione di uno stabile organismo nazionale di promozione della Meeting Industry italiana.

Angelo Canale, dopo essere stato messo al corrente da Paolo Bongini delle necessità economiche per finanziare la promozione nel 2009, ha rassicurato i presenti sul fatto che il progetto potrà essere portato avanti il prossimo anno; nel contempo, dopo aver ribadito l’importanza della meeting & incentive industry, condivisa anche dal Sottosegretario al Turismo On. Michela Vittoria Brambilla, ha accolto la proposta di Federcongressi per la costituzione di un tavolo di lavoro (senza ovviamente alcuna finalità decisionale) al quale siederanno il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, ENIT, Italia For Events e la stessa Federcongressi, al fine di individuare forma e tempistiche del nuovo organismo di promozione del settore congressuale. Il primo incontro è stato fissato a Roma per il prossimo 16 ottobre; per la Federazione parteciperanno Adolfo Parodi e Marcella Gaspardone.

Infine sono state illustrate le problematiche nate dalle nuove norme in materia di detraibilità dell’Iva e deducibilità dei costi per servizi di ristorazione e alberghieri; anche sulle medesime Canale e Rocca si sono impegnati a farsi portavoce delle preoccupazioni di Federcongressi presso le Istituzioni.

L’incontro con Giuseppe Celotto

Sempre giovedì Parodi e Zona hanno anche incontrato Giuseppe Celotto, Direttore Generale del Personale, Organizzazione e Bilancio del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali.
A Giuseppe Celotto, che riveste un ruolo trasversale all’interno del Sottosegretariato alla Salute, sono stati illustrati brevemente l’attività della Federazione e i risultati conseguiti in questi anni. Gli è stata altresì proposta Federcongressi quale interlocutrice privilegiata perché si giunga alla costituzione di un riferimento unico, in accordo con il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, per la regolamentazione e la creazione di regole condivise da seguire nella pianificazione dei congressi medico-scientifici. Infine, è stata caldeggiata la presenza della Federazione nella Consulta Nazionale della Formazione Permanente.
Celotto ha ribadito il proprio desiderio di diventare il riferimento stabile per la soluzione delle problematiche più urgenti del nostro settore e, soprattutto, si è impegnato a riferire le nostre richieste al Sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, così da dare al più presto risposte in merito.

«Ritengo che entrambi gli incontri siano stati importanti per noi», dichiara il Presidente Parodi, «e l’interesse mostrato sia dal Dottor Canale sia dal Dottor Celotto ci spinge a impegnarci ancora di più perché le richieste del nostro comparto vengano ascoltate e accolte dalle Istituzioni competenti».