IBAR e Assaereo chiedono al Ministro dei Trasporti un incontro per valutare insieme alle compagnie aeree come attenuare l’impatto di future eruzioni vulcaniche sui vettori e sui viaggiatori. Il problema è tutt’altro che teorico, e nuovamente in questi giorni le eruzioni di Eyafjallajokull hanno comportato il blocco temporaneo dei voli in Irlanda.

Le due associazioni delle compagnie aeree propongono una serie di provvedimenti e forme di collaborazione con il governo, l’Unione europea, e con altri soggetti come Trenitalia sia per evitare il blocco dei cieli, sia per attenuare i disagi quando invece è essenziale sospendere i voli.

In particolare:

Q      Collaborazione ICAO-IATA-industrie aeronautiche per meglio definire i criteri per l’interruzione e la ripresa dei voli, con l’avvallo di studi empirici sulla presenza delle ceneri nell’atmosfera e la maggiore comprensione della tolleranza dei motori e dei sistemi degli aerei.

Q      Collaborazione Unione Europea-AEA-Associazioni dei consumatori per rimodulare i diritti e i doveri dei vettori e dei loro clienti nel caso di sospensione prolungata dei voli per forza maggiore. E’ inaccettabile che i vettori debbano coprire tutte le spese di vitto e di alloggio per i loro clienti per periodi indeterminati nel caso di forza maggiore.

Q      Collaborazione Ministero dei Trasporti-ENAC-Assaeroporti-Ferrovie dello Stato-IBAR-Assaereo per attenuare l’impatto del blocco dei voli sui passeggeri. Si propone che Trenitalia potenzi il call centre nei periodi di crisi, che apra sportelli temporanei per acquistare biglietti e prenotare treni negli aeroporti e che sospenda la regola della prenotazione obbligatoria nei giorni del blocco dei voli.

Si  invita gli altri soggetti interessati a valutare queste proposte e a presentarne altre, nel massimo spirito collaborativo, per esonerare le compagnie aeree da costi monetari insostenibili derivanti da eventi naturali e per risolvere nel modo più efficace i problemi di mobilità dei loro clienti, compresi quelli del service di trasporto cargo.  

IBAR unisce 78 compagnie aeree di linea, italiane e straniere presenti in Italia. Rappresenta e tutela gli interessi collettivi delle compagnie aeree in tutte le sedi nazionali competenti. Promuove il costruttivo dialogo con le istituzioni e informa il pubblico del mondo del trasporto aereo. Promuove tutte le iniziative nazionali e locali per migliorare la qualità, l’efficienza e la convenienza del trasporto aereo e per ridurre il suo impatto ambientale.

ASSAEREO, Associazione di Confindustria dei Vettori e degli Operatori del Trasporto Aereo, tutela e rafforza la posizione delle Compagnie aeree nazionali nei confronti di enti e società per le tematiche di natura tecnico-economica di interesse per il settore, promuovendo l’efficienza e la qualità del trasporto aereo nazionale. Collabora con le competenti strutture di Confindustria per le problematiche di carattere industriale, economico e sindacale concernenti il settore dei trasporti in generale e del trasporto aereo in particolare.