In occasione della Mostra del famoso pittore Carl Blechen dal titolo: Disegnato con la luce L’ Amalfi-Skizzenbuch” che è possibile visitare a Roma presso la Casa di Goethe (via del Corso fino al 18 luglio 2010), Viaggi dell’Elefante SPA, Casa di Goethe e Paesaggio Culturale Italiano SRL propongono un breve viaggio, un week-end, alla scoperta della Costiera Sorrentina e Amalfitana per ripercorrere le tappe ispiratrici toccate dall’artista in questi luoghi. Si tratta di un itinerario soprattutto paesaggistico e che prevede passeggiate a piedi.

Oggi Carl Blechen è considerato uno dei più significativi artisti del XIX secolo. Nella sua pittura le prime forme di protorealismo si sposano con la nuova tecnica della pittura en plein air. Il suo modo di vedere e di dipingere diviene una provocazione, e l’artista è stato subito molto ammirato dai contemporanei per la sua genialità. L’opera di Blechen, realizzata in soli 15 anni, tra l’inizio degli studi nel 1822 e l’esplosione della malattia mentale nel 1836, può essere paragonata ai lavori di William Turner. I disegn, nati durante il suo viaggio italiano del 1828/1829 rappresentano l’apice della sua attività artistica.

L’Amalfi-Skizzenbuch costituisce il cuore del soggiorno italiano. Con seppia, matita e acquerelli Blechen fissa su 66 fogli di grande formato le impressioni del suo viaggio nel maggio del 1820, lungo la costa napoletana e amalfitana.

 

Il viaggio che parte da Napoli, prevede la visita di Sorrento, Castellamare e di Amalfi, in concomitanza con la caratteristica festa patronale di Sant’Andrea. Si prosegue poi per la cittadina Furore dove è previsto il pernottamento. Furore è un caratteristico comune della Costiera Amalfitana conosciuto principalmente per il suo fiordo. Il fiordo di Furore è uno degli angoli più suggestivi della Costa di Amalfi, vicino al quale si trova un piccolo borgo marinaro, costituito in prevalenza da depositi per il paese di Furore che si trova in realtà più in alto, nascosto tra i monti. Il giorno seguente si torna ad Amalfi per la visita del Duomo, per poi proseguire alla volta della cittadina di Ravello, la terrazza panoramica della Costiera Amalfitana, dove si potranno godere dei paesaggi mozzafiato dalle terrazze delle Ville Rufolo e Cimbrone. Il pomeriggio è dedicato alla visita di Pontone e in particolare alle rovine della chiesta di Sant’Eustacchio, a Minuta e Scala e, passando attraverso la valle di Dragone, si arriva a Minori, una delle piccole gemme della costiera amalfitana, nel 1997 dichiarata dall’Unesco, “Patrimonio dell’Umanità. Il breve, ma intenso, viaggio termina a Napoli.

 

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

 

1° giorno, sabato 26 giugno 2010:

NAPOLI – SORRENTO – CASTELLAMMARE – AMALFI –  FURORE

Incontro con la Vostra guida alla stazione Centrale di Napoli alle 11. Partenza in pullman per Sorrento. Pranzo libero. Bbreve passeggiata nella cittadina e proseguimento lungo la costa verso Castellamare, passando per Gragnano, Franche, Pimonte e per  la parte est del Monte Sant’Angelo a Agerola e Bomerano. Arrivo ad Amalfi nel pomeriggio e passeggiata in città l’ultimo giorno della festa di Sant’Andrea. Al termine proseguimento per Furore e all’arrivo sistemazione presso l’Hotel Osteria di Bacco (3 stelle). Cena  e pernottamento in albergo.

2° giorno, domenica 27 giugno 2010:          

FURORE – AMALFI – RAVELLO – NAPOLI

Prima colazione. Partenza per Amalfi e visita del Duomo. Proseguimento per Ravello e visita delle ville Rufolo e Cimbrone. Pranzo libero. Il pomeriggio proseguimento per Pontone (rovine della chiesa di Sant’Eustacchio), Minuta e Scala, attraverso la valle di Dragone e per Minori. Al termine proseguimento per Napoli dove l’arrivo alla stazione Centrale è previsto alle 18.15.

 

N.B. L’ordine delle visite per motivi tecnici può subire delle variazioni

 

Quota per persona in  camera doppia: 235 Euro

Supplemento singola: 35 euro

Minimo 20 partecipanti.

 

La quota comprende:

  • 1 pernottamento in camera doppia in albergo di categoria a 3 stelle;
  • Cena del 1° giorno;
  • Ingressi e visite come da programma;
  • Trasporto in pullman con autista e parcheggi da Napoli stazione Centrale e ritorno;
  • Guida locale parlante italiano;

 

La quota non comprende:

  • Mance;
  • I pranzi del 1° e del 2° giorno;
  • Bevande.