La REALTA’ si manifesta in differenti contesti…questi giorni/mesi/…anni sono caratterizzati da un atteggiamento (definito impropriamente cricca ) di corruttori e corrotti…impropriamente perché una cricca è formata da un numero limitato di persone “apparentate” da “interessi” comuni…ora è talmente diffuso che è più corretto definirlo SISTEMA.

I mass media presentano un tipo di donna “predefinito”…il cui identikit ( elaborato da un team di chirurghi estetici) è: magra, ma formosa nei punti “giusti” ( dalla 4^ in su), sufficientemente svestita, pronta alle gaffes e, speriamo, non ad altro…

La REALTA’ odierna, corrotta e corruttrice, tettuta e scosciata, si manifesta ANCHE nel settore delle agenzie di incentive.

Ricordate la favola del vestito nuovo dell’imperatore…desidero essere io quella che grida:”il RE è nudo”.

Non importa più la competenza, il talento, l’eccellenza, la professionalità, la passione, l’impegno, ma l’account scosciata, pronta al riso ed alla battuta fuori luogo…non importa se afferma che Amman è al Sud della Giordania e Petra al nord, se non sa cosa significa overbooking, basta che sia tettuta!

E poi l’agenzia ogni anno invita i general manager delle società clienti ad un long WE a New York, con le mogli…tanto questo costo viene spalmato nei preventivi (anche dei clienti non invitati).

E così il CLIENTE continua a dar lavoro all’agenzia molto più cara, dove l’account tettuta gli chiede se gli è piaciuto il regalo che l’agenzia gli ha fatto…ma l’importante è che la società del cliente non sappia quanto denaro è stato sprecato o…se anche lo sa…si comporta come l’italiano medio…sa che ci sono sprechi dovuti alla corruzione, ma non si indigna…

Silvia Toni

Amministratore Delegato

TonidiBlu s.r.l.