La nuova ammiraglia della flotta Lufthansa stabilisce nuovi standard in termini di comfort di viaggio, tecnologia e efficienza ambientale; 526 posti in cabina, l’aeromobile si chiamerà “Frankfurt am Main”. La consegna del primo Airbus A380 di Lufthansa, il 19 maggio,  segna l’alba di una nuova era per i passeggeri della compagnia aerea tedesca. Il Presidente e CEO di Airbus, Thomas Enders, ha consegnato l‘aeromobile durante la cerimonia ufficiale presso lo stabilimento Airbus di Amburgo-Finkenwerder, a cui hanno partecipato circa 700 ospiti d’onore.

“I passeggeri possono guardare avanti ad un’esperienza di volo molto speciale a bordo dell‘A380,” ha dichiarato Wolfgang Mayrhuber all’atto della consegna. “In collaborazione con Airbus, abbiamo sviluppato numerose soluzioni tecniche riguardanti la progettazione di cabina e l’arredo che  costituiscono una prima mondiale su questo aereo. Le innovazioni in termini di cabina d‘aria, luce, isolamento acustico e di intrattenimento in volo rendono unico il nostro A380. I nostri piloti, tecnici e professionisti hanno seguito una formazione intensiva e sono stati accuratamente preparati per questa nuova esperienza di volo. Sono tutti entusiasti di questo Airbus, esattamente come i nostri passeggeri, che ora stanno prenotando i voli specialmente quelli a bordo dell’A380. In particolare, vorrei sottolineare che la struttura offre un comfort unico combinato con il più alto grado di eco-efficienza. Grazie al suo consumo specifico di carburante pari a tre litri per passeggero per 100 chilometri e grazie alla silenziosa Rolls-Royce Trent 900, che ha emissioni di rumore molto bassi, l’A380 ha fissato anche nuovi standard in termini di compatibilità ambientale “.

Il volo inaugurale del nuovo A380 Lufthansa decollerà a mezzogiorno da Amburgo con a bordo circa 500 ospiti e 22 membri dell’equipaggio e atterrerà per la prima volta a Francoforte, dove sarà stazionata la flotta A380 di Lufthansa. Una grande accoglienza per l’Airbus A380Lufthansa si terrà nel nuovo capannone di Lufthansa Technik – il più grande hangar in Europa – in grado di ospitare 2.000 ospiti per questa speciale occasione. In serata, il sindaco di Francoforte, Petra Roth, battezzerà il primo A380 di Lufthansa col nome di “Frankfurt am Main”.

Lufthansa ha configurato il suo Airbus A380 con 526 posti a sedere. La cabina di First Class, completamente rinnovata,  con otto posti a sedere e generose proporzioni sul ponte superiore, rispecchia il concetto di individualità e offre il massimo del comfort e di innovazione tecnica, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Sul ponte superiore si trova anche la Business Class con 98 posti a sedere. Sul ponte principale, si trova l’Economy Class con 420 posti a sedere disposti in un’impressionante e spaziosa cabina in grado si offrire  ai passeggeri un livello di comfort senza precedenti.

Numerosi aeroporti in tutto il mondo stanno preparando le proprie strutture in vista dell‘arrivo dell’A380. All’aeroporto di Francoforte, dove sarà basata la flotta A380 di Lufthansa, le strutture sono già predisposte per consentire ai passeggeri di salire e scendere dagli aerei su due livelli.

La nazionale di calcio tedesca avrà l’opportunità di vivere l’esperienza A380 su un volo speciale a bordo del nuovo aereo domenica 6 giugno quando decollerà da Francoforte per Johannesburg, dove si terranno le partite dei Mondiali. Martedì 8 giugno, l’Airbus di Lufthansa sarà esposto durante l‘apertura della ILA Berlin Air Show a Berlino-Schönefeld.

L’A380 entrerà in servizio venerdì 11 giugno sulla rotta Francoforte-Tokyo. Durante l‘autunno, Lufthansa prenderà in consegna quattro A380, che saranno utilizzati per servire le rotte verso Pechino e Johannesburg.