La frase “Un viaggio indimenticabile”, abusata nelle pubblicità delle più svariate proposte turistiche, trova una sua reale corrispondenza ed un significato cristallino per l’itinerario realizzabile grazie all’ “Trans Siberian Intourist Express” attraverso la Cina, la Mongolia e le regioni della Siberia e del Tatarstan in Russia. La particolarità del mezzo (il treno), la varietà degli scenari (dagli altipiani della Mongolia, passando dal lago Baikal, alla Taiga siberiana), la grandezza delle destinazioni (la Cina con la sua Grande Muraglia, la Mongolia dagli sterminati spazi e la Russia con i suoi gioielli, il cremlino di Kazan e quello di Mosca sopra di tutto) fa di questo viaggio una esperienza difficilmente paragonabile ad altre soluzioni per le proprie vacanze.

Che si tratti dei 16 giorni di programma previsti entrando da Pechino ed uscendo da Mosca, o dei 15 giorni per l’itinerario inverso, la sostanza non cambia: attraversare gli spazi che separano culture e storia tanto lontana e ricca potendo cogliere in dissolvenza il passaggio da una terra ad un’altra e proprio per questo comprendendone più a fondo l’essenza profonda.

PASSAGGIO A ORIENTE: programma di viaggio

1° Giorno Italia – Pechino
Partenza con voli di linea (non diretti) per Pechino. Pernottamento a bordo.                                                        

2° Giorno  Pechino
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.                                                                                                                                                                      3° Giorno  Pechino
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Badaling, per la visita alla Grande Muraglia. Pranzo in ristorante locale. Partenza da Badaling per raggiungere il comprensorio delle tombe degli imperatori della dinastia Ming. Sosta lungo la “Via Sacra”. Rientro a Pechino. In serata, banchetto dell’Anatra Laccata. Pernottamento in hotel.                                                                                                      

4° Giorno  Pechino
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita. Si potranno visitare: La Città Proibita (palazzi Imperiali), la piazza Tien An Men (“Porta della Pace Celeste”) ed infine il Palazzo d’Estate. Pranzo in ristorante. Trasferimento a bordo del treno cinese fino al confine mongolo. Pernottamento a bordo (sistemazione in cuccette 2 posti). Partenza per Erlian.                                                                                       

 5° Giorno  Erlian
Prima colazione. Arrivo alla stazione di Erlian e sistemazione a bordo del “treno cinese privato” (a causa del diverso scarto dei binari ferroviari cinesi e russi i passeggeri solo a Erlian possono essere sistemati sullo speciale treno “Trans Siberian Intourist Express”). Il bagaglio sarà sistemato dal personale di servizio. Pranzo tipico cinese di arrivederci. Partenza. Arrivo al posto di frontiera e disbrigo delle formalità doganali (ogni passeggero dovrà restare nel suo compartimento).                                 

6° Giorno  Ulan Bator – Terelj
Arrivo al mattino a Ulan Bator e trasferimento allo splendido Parco Nazionale di Terelj (70 km). Sistemazione presso il campo-tendato di Terelj in Gher (le tende tipiche in cui vive la maggior parte dei mongoli, chiamate anche yurta). Pranzo. Escursione alla Roccia “Tartaruga”, proseguimento a piedi verso la cima della collina per ammirare dall’alto l’intera distesa del Parco Nazionale. Passeggiata a cavallo e piccolo corso per il montaggio e smontaggio di una piccola gher. Rientro e pernottamento in campo tendato.                                                                                                                                                             

7° Giorno  Terelj – Ulan Bator
Prima colazione. Durante la mattinata si visiterà una famiglia nomade per conoscerne la tradizione e assaggiare alcuni dei loro piatti. Partenza per Ulan Bator, arrivo e visita panoramica della città, si potranno vedere: il monastero Gandan, la piazza Sukhabaatar, il museo nazionale di Storia, il museo di Bogd Khan, che fu la residenza del Khan, e escursione a piedi sul monte Zaisan, dalla cui cima si avrà una vista panoramica di Ulan Bator. Ritorno a Ulaan Bataar e tempo per shopping. Spettacolo di musica e danze tradizionali mongole. Trasferimento a bordo del treno e sistemazione. Partenza per il confine mongolo-russo. Lasciando Ulan Bator il treno passerà sulla linea della Trans Siberiana verso Ulan Ude. Arrivo al posto di frontiera Mongola-Russa (Sukhe-Bator / Naushki). Il controllo doganale avverrà a bordo (ogni passeggero dovrà restare nel suo compartimento).                                                                          

8° Giorno Ulan Ude
Pensione completa.
Arrivo a Ulan Ude. Visita della città ed escursione al monastero buddista Ivolginsky Datsan (centro del Buddismo in Russia). Rientro a bordo.                                                                                                                

9° Giorno  Lago Baikal
Pensione completa. Arrivo presso il lago Baikal, il più grande e profondo al mondo e costituisce da solo il 23% delle riserve d’acqua dolce dell’intero pianeta. Con i suoi 620 km di lunghezza è, non a torto, considerato dai siberiani un “mare glorioso e sacro”, patrimonio dell’Unesco dal 1996. A Listvyanka si visiteranno il museo di Limnologia e la chiesa di San Nicola con piccolo giro in batello sul lago Baikal. Il treno percorrerà la “linea circolare del Baikal”, 8.994 metri con 39 tunnels. E’ prevista una sosta presso un piccolo villaggio. Pranzo a pic-nic sul lago. Rientro a bordo.                                                                      

10° Giorno  Irkutsk
Pensione completa.
Arrivo a Irkutsk, famosa per il commercio con la Mongolia e la Cina e chiamata anche “la Parigi siberiana” per la sua vivacità. Visita della città vecchia, del mercato e del museo dei Decabristi con concerto di musica classica. Sulla via del rientro a bordo del treno si visiterà Taltsy, museo all’aperto dell’architettura in legno. Rientro a bordo.                                                                                                         

 11° Giorno  Krasnoyarsk
Pensione completa. Arrivo a Krasnoyarsk, il più grande porto della Siberia sul fiume Yenisei. Sarete impressionati dal panorama: alte montagne e profonde gole, taiga sconfinata. Escursione al parco nazionale Stolby. Rientro a bordo.                                                                                                                     

12° Giorno  Novosibirsk
Pensione completa. Arrivo a Novosibirsk, la più grande città della Siberia. Fondata nel 1893 quale ponte sul fiume Ob per il passaggio della futura ferrovia Trans Siberiana. Visita della città. Proseguimento con un giro in battello sul fiume Ob ed infine escursione alla piccola cittadina di Akademgorodok, centro per le ricerche scientifiche nei tempi sovietici, con visita del museo dei minerali. Rientro a bordo.                                                                                                                                 

13° Giorno  Ekaterinburg
Pensione completa. Arrivo a Ekaterinburg, capitale dei monti Urali, fondata nel 1723 dallo Zar Pietro I come insediamento metallurgico. Nel XX secolo divenne il più importante centro industriale e finanziario. Visita panoramica della città e della cattedrale sul Sangue, costruita nel 2004 sopra il luogo dove avvenne l’esecuzione dell’ultimo Zar Nicola II e della sua famiglia nel 1918.                                          

14° Giorno  Kazan
Pensione completa. Arrivo a Kazan e inizio della visita della città, famosa per il suo storico Cremlino, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Si visiteranno la moschea Qol-Sharif e i minareti, la piazza della Libertà, le magnifiche chiese e cattedrali ortodosse. Nel pomeriggio giro in battello sul fiume Volga con spettacolo di folclore. Rientro a bordo.                                                                                   

15° Giorno  Mosca
Pensione completa. Arrivo a Mosca al termine di questo splendido viaggio. Giornata dedicata alla visita panoramica della città ed infine visita della Piazza Rossa e del Territorio del Cremlino con ingresso alle cattedrali e visita del museo dell’Armeria. Cena di arrivederci e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento in hotel.                                                                                                                                     

 16° Giorno  Mosca-Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per partenza con voli di linea (non diretti) per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.