Le due opere in oro realizzate con le donazioni dei devoti di tutto il mondo. Sua Santità Benedetto XVI,  ha benedetto le nuove Corone d’oro realizzate con le donazioni di oggetti aurei di tutti i devoti del Santuario della Madonna dei Lattani (CE) ed arricchite di gemme preziose donate dalle singole Parrocchie di Roccamonfina (CE) e dal contributo di devoti e dei Comuni della Diocesi di Teano-Calvi.

Queste corone,  come le grandi Cattedrali, le grandi Basiliche, i Santuari, le Chiese, sono testimonianza del cammino dell’uomo nella fede religiosa, ma per i devoti della Madonna dei Lattani sono vere e proprie opere d’arte che datano la storia della Basilica Minore dei Lattani.

            A porgere al Papa le due Corone per la benedizione, durante l’udienza a Roma dello scorso 19 maggio, è stato Padre Francesco Mauro Del Grosso, Superiore e Rettore del Santuario, insieme al primo cittadino di Roccamonfina, Maria Cristina Tari scortati dalla Polizia Municipale di Roccamonfina.

La Peregrinatio Mariae che, nel mese di luglio porterà la Statua della Madonna dei Lattani in tutti i Comuni della Diocesi, sarà preceduta a giugno da una Peregrinatio che interesserà, per la prima volta, le sole Parrocchie del Comune di Roccamonfina. Nelle precedenti edizioni, infatti, era coinvolta nell’evento, durante la Peregrinatio, la sola parrocchia di Roccamonfina Santa Maria Maggiore.

“Maria, nostra Madre, lascia la Sua sede del Santuario per incoraggiare, per spronare il cammino di fede di ciascun credente, che mai come in questi tempi se ne sente la necessità – afferma Padre Francesco -. Per la prima volta, dopo 60 anni, la Statua della Madonna dei Lattani con le sue Corone benedette si ferma nella parrocchie per stare la notte coi suoi figli”.

Il 2 luglio, dopo la solenne concelebrazione officiata presso la Basilica dal Cardinale Crescenzio Sepe alla presenza delle massime autorità locali e ai migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo, la Sacra Statua della Madonna lascerà nuovamente la sua casa per far visita a tutti i comuni della diocesi di Teano-Calvi. Dopo la solenne concelebrazione del pomeriggio del 6 agosto, la Vetusta Immagine della Madonna dei Lattani verrà riportata al Santuario.