“Chiediamo un incontro urgente con l’assessore ai beni culturali, Gaetano Armao, per potergli prospettare lo stato di disagio che stanno vivendo gli operatori turistici siciliani e i loro partner internazionali per l’inatteso aumento del prezzo dei biglietti di ingresso nei musei e nei siti archeologici siciliani”. 

La sollecitazione arriva dallo Skal Club di Palermo che ha preso atto delle testimonianze dei suoi associati che lamentano come questa azione sia stata percepita come dannosa ed inopportuna, particolarmente perché coincide con una stagione che già vive una situazione di stallo.

“Possiamo immaginare – sottolinea Toti Piscopo, presidente dello Skal Club Palermo – le motivazioni che hanno indotto l’assessore ad aumentare le tariffe e per questo riteniamo che l’applicabilità delle stesse non debba essere immediatamente esecutiva ma sia attuata almeno a partire dal 1° gennaio 2011 affinché si abbia il tempo di informare correttamente e doverosamente turisti, visitatori e operatori turistici. Siamo certi – conclude Piscopo – che Armao, peraltro assessore all’Identità siciliana, condivida la necessità di rassicurare i mercati sulla correttezza del modus operandi dei siciliani”.

Fondata come associazione internazionale nel 1934, Skal è la più grande organizzazione di viaggi e turismo professionali nel mondo che abbraccia tutti i settori dell’industria dei viaggio e turismo. Ha sede in 5 continenti, 87 paesi e conta 22.000 membri fra albergatori e agenti di viaggio, compagnie aeree, giornalisti del turismo, accademici del turismo, etc.

In Italia lo Skal iniziò la sua attività il 18 novembre 1942, con la costituzione del Club di Roma, 52° nel mondo. Il Club di Palermo, fondato il 28 febbraio 1952, è l’89° nel mondo. Oggi in Italia gli Skal Club sono 13 di cui fanno parte oltre 500 soci, tutti professionisti del turismo.

La parola SKAL, di origine nordica, fu presa a simbolo del movimento perché i fondatori vollero ricordare l’atmosfera di cordialità e di amicizia con la quale furono accolti in un incontro di studio organizzato in Scandinavia da alcune grandi compagnie aeree. S sta per SUNDHET (salute), K per KARLEK  (amicizia), A per ALDER (lunga vita) e infine L per LIKA (felicità).