Ultima tappa di “Cinema&Storia/100+1. Cento film e un paese, l’Italia”, ovvero il Secondo dopoguerra raccontato agli studenti attraverso le immagini del cinema italiano, a conclusione della serie di incontri che ha caratterizzato il confronto tra studenti, attori e registi come Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Pierfrancesco Favino, Mario Monicelli, Filippo Timi, Valerio Mastandrea, che hanno risposto alle loro curiosità e sollecitazioni nel corso di un anno di attività.

Nel cortile di Palazzo Valentini, giovedì 27 maggio (ore 10.00) Serena Dandini condurrà l’incontro e darà la parola ai principali protagonisti e ai rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito a rendere grande il cinema nel nostro paese.

“Cinema&Storia/100+1. Cento film e un paese, l’Italia” è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma – Progetto ABC e Assessorato alle Politiche della Scuola, con le Giornate degli Autori, in collaborazione con Cinecittà Luce e con la Direzione Generale Cinema del MiBac, rivolta agli Istituti superiori di Roma e provincia per approfondire lo studio del nostro Secondo dopoguerra attraverso il cinema.

Durante l’incontro del 27 maggio, grazie al contributo della Roma Lazio Film Commission, saranno assegnati dei riconoscimenti alle scuole che si sono distinte nei lavori, scritti e audiovisivi, elaborati dagli allievi sui 7 film di quest’anno: “Napoletani a Milano”, di Eduardo De Filippo (1953); “I magliari”, di Francesco Rosi (1959); “Tutti a casa”, di Luigi Comencini (1960); “La lunga notte del ’43”, di Florestano Vancini (1960); “Io la conoscevo bene”, di Antonio Pietrangeli (1965); “I pugni in tasca”, di Marco Bellocchio (1965); “Un borghese piccolo piccolo”, di Mario Monicelli (1977)

Alle scuole che hanno aderito e partecipato al progetto nel corso dell’Anno scolastico 2009-2010 verrà anche consegnato il dvd del film “Vincere” di Marco Bellocchio, grazie alla disponibilità di Cinecittà Luce, e de “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, grazie a Rai Cinema, due titoli che – insieme al cofanetto con i 7 film – andranno ad arricchire la library cinematografica dei diversi istituti scolastici.

Nel corso della mattina a Palazzo Valentini verrà anche proiettato il video-racconto di questa prima edizione di “Cinema&Storia/100 film e un paese, l’Italia”, curato dalla regista Giuliana Gamba e realizzato grazie al contributo di Cinecittà Luce e della Roma Lazio Film Commission.

Alla giornata conclusiva di “Cinema&Storia/100+1. Cento film e un paese, l’Italia” saranno presenti, tra gli altri: per la Provincia di Roma, il Presidente Nicola Zingaretti, l’Assessore alle Politiche per la Scuola Paola Rita Stella, la coordinatrice del Progetto ABC Giovanna Pugliese, il Delegato Storia e Memoria Umberto Gentiloni ; il curatore del progetto per le Giornate degli Autori Fabio Ferzetti, il Direttore Generale Cinema del MiBAC Nicola Borrelli, l’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena, il Presidente delle Giornate degli Autori-Venice Days Roberto Barzanti, i registi Giuliano Montaldo, Citto Maselli, Mimmo Calopresti, Claudio Giovannesi, Ferzan Ozpetek, l’attore Ascanio Celestini.