Illustrazione delle regole che governano l’elaborazione e l’applicazione del nuovo studio di settore UG78U per le agenzie di viaggi e turismo, principali controlli fiscali e l’accertamento da studi di settore. Questo il tema del  seminario formativo organizzato dalla Fiavet Lazio per i Titolari ed i Commercialisti delle Imprese Associate che si è tenuto il 24 maggio scorso presso l’Hotel Diana di Roma. Una giornata di formazione ed approfondimento che ha visto come relatori il funzionario dell’Ufficio Studi di settore dell’Agenzia delle Entrate, Dott.ssa Alessandra Menna e il Dott. Pierluigi Fiorentino, Responsabile dei Servizi fiscali FIAVET, che, avendo seguito l’elaborazione del nuovo studio di settore, hanno potuto esporre compiutamente le novità del nuovo modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dello studio di settore UG78U, i nuovi criteri dell’analisi discriminante per la determinazione del cluster di appartenenza dell’Agenzia di Viaggi, le nuove variabili ed i coefficienti dell’analisi della coerenza e della congruità. Sono stati anche esaminati dei casi pratici con la prima versione di GERICO 2010, presumibilmente definitiva, che hanno confermato i miglioramenti e la reale portata delle novità introdotte nel nuovo studio, e soprattutto la maggiore incisività del correttivo congiunturale per tener conto della situazione di crisi rispetto allo scorso anno.

“L’incontro – dichiara Pierluigi Fiorentino, Responsabile servizi fiscali FIAVET – ha rappresentato anche l’occasione per un utile e proficuo confronto tra imprese del settore ed Amministrazione finanziaria su un tema, quale lo studio di settore, che interessa la quasi totalità dei nostri Associati, ed in generale delle Agenzie di Viaggi che sono caratterizzate da dimensioni medio – piccole”.

Soddisfazione sugli esiti del seminario è stata espressa da  Cristina Compagno e Angelo Zaratti, consiglieri della Fiavet Lazio addetti alla formazione, che hanno sottolineato “il valido contributo e la disponibilità nelle risposte fornite dai relatori ai diversi dubbi che sono stati sollevati, durante l’incontro, dagli Agenti Associati e dai loro consulenti”.