Si è svolto ieri a bordo di Navigator of the Seas nel porto di Civitavecchia l’evento annuale di beneficienza organizzato da Royal Caribbean, compagnia di crociere globale, e AMREF, principale organizzazione sanitaria no profit africana.

Navigator of the Seas, la nave più sorprendente della flotta Royal Caribbean in Mediterraneo e riconosciuta regina delle crociere in Italia, è stata la cornice ideale per una manifestazione ricca di emozioni e di grande solidarietà. L’evento, che ha visto la partecipazione di personalità di spicco del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’impegno sociale, ha presentato la nuova collaborazione tra Royal Caribbean ed AMREF, nata ufficialmente ieri con la donazione di Royal Caribbean a sostegno dei progetti idrici di AMREF in Kenya.

Particolarmente significativa la presenza a bordo di Navigator of the Seas della cantante Saba Anglana e del campione sportivo Francesco Gambella, i due testimonial AMREF simbolicamente uniti dall’acqua e per l’acqua, filo conduttore dell’evento. Il nuovo disco lanciato lo scorso Marzo dalla cantautrice italo etiope annuncia il suo tema fin dal titolo: “Biyo” significa acqua, e acqua è Amore, elemento vitale che unisce e divide gli uomini. Francesco Gambella, record mondiale di kayak estremo, proprio la scorsa settimana è stato in Africa, sul Lago Vittoria, dove ha iniziato ad allenarsi con Vincent, ragazzo africano, per quello che sarà – a Novembre 2010 – un nuovo record solidale: la Lake Victoria Kayak Expedition.

 

«AMREF porta salute in Africa da più di mezzo secolo grazie alla generosità di tanti privati cittadini e alla collaborazione fondamentale con imprese come Royal Caribbean – ha spiegato Guendalina Sassoli, responsabile fundraising e vicedirettore di AMREF Italia – Garantire alla popolazione l’accesso ad acqua pulita significa risolvere molti dei problemi con cui ci confrontiamo quotidianamente e ridurre del 20% la mortalità infantile. L’acqua contaminata, infatti, è il veicolo principale di malattie che costano la vita a milioni di bambini, come tifo, colera, dissenteria e gastroenterite. I progetti idrici di AMREF in Africa prevedono la costruzione e riabilitazione di pozzi e sorgenti di acqua pulita, con il coinvolgimento attivo e diretto delle comunità che ne beneficiano, e attività di sensibilizzazione, formazione ed educazione igienico-sanitaria all’interno delle comunità e nelle scuole».

 

Royal Caribbean da sempre si impegna, a livello globale, in importanti progetti di beneficienza. La Compagnia ha istituito un “Give-Day”, in occasione del quale ogni anno tutte le sedi mondiali RCCL donano il proprio lavoro a sostegno di istituti, enti e organizzazioni benefiche, operative in diversi settori e diverse aree geografiche.

«Siamo particolarmente onorati di diventare partner di AMREF e poter contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni di vita di tante comunità Africane – ha dichiarato Lina Mazzucco, Direttore Generale Royal Caribbean Italia. – L’acqua rappresenta l’elemento naturale per noi, compagnia di crociere:  quale decisione migliore che sostenere un progetto legato all’acqua?  Nella filosofia del Give Day, la sede italiana di Royal Caribbean si dedica, dal 2006, all’organizzazione di eventi di beneficienza sulle proprie navi che fanno scalo in Italia: la giornata odierna riconferma il nostro impegno e la collaborazione con AMREF rappresenta senza dubbio una delle iniziative più belle del nostro 2010, che contiamo di sviluppare ulteriormente in futuro».

L’evento, condotto dai noti giornalisti e amici di AMREF Maria Concetta Mattei e Attilio Romita, ha presentato le diverse tipologie di intervento previste dai progetti idrici AMREF ed è stato coronato dalla donazione dell’assegno da 10.000 Euro da parte di Royal Caribbean.

La giornata si è conclusa con uno spettacolo esclusivo –  intitolato significativamente all’acqua – degli artisti di bordo sulla pista da pattinaggio sul ghiaccio della nave.

###

 

AMREF (African Medical and Research Foundation), fondata in Kenya nel 1957, in 50 anni di attività è diventata la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale. Impiega oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce oltre 140 progetti di sviluppo sanitario in 6 paesi. L’identità africana è essenziale per trovare soluzioni adeguate e sostenibili. L’impegno nel campo della prevenzione, dell’educazione alla salute e della formazione di personale locale, mira sempre a generare benefici permanenti. AMREF ha 12 uffici internazionali in Europa, USA e Canada che collaborano con la sede centrale di Nairobi. Per informazioni: www.amref.it.

 

Royal Caribbean International è un marchio crocieristico globale e vanta una flotta di 21 navi in servizio e una in costruzione. Con le crociere, la compagnia offre esclusivi itinerari a terra in Alaska, Europa, Australia e Nuova Zelanda, Sud America e Dubai. Ulteriori informazioni sui siti www.royalcaribbean.it e www.rclinvestor.com.

Numero verde in Italia per gli operatori: 800 333303. Per il pubblico: 848 000977 al costo di una chiamata urbana.