Sabato 19 Giugno tornano le Summer Dinners, cene d’autore della Rassegna Regina Isabella Gourmet, giunta alla V edizione e come sempre curata da LUIGI CREMONA. La collaudata formula presenterà anche quest’anno l’abilità di Pasquale Palamaro, chef del Ristorante INDACO, abbinata a quella di giovani e “vincenti” cuochi del Sud Italia. Saranno infatti i primi classificati nella competizione “Cooking for Wine” appena svoltasi all’interno di Vitigno Italia, ad affiancare Pasquale quali protagonisti di tre delle quattro serate, che si svolgeranno dopo quella di giugno, il 23 luglio, il 9 agosto e il 4 settembre.

Si inizia con ANGELO D’AMICO del Ristorante Barry del Cristina Park Hotel di Montesarchio (BN), vincitore della palma quale Miglior Chef Emergente del Sud.

Il giovane cuoco campano proporrà la sua filosofia “manipolare poco la materia prima per non disperderne le caratteristiche peculiari in modo tale che essa conservi la sua importanza nel piatto, nel rispetto del territorio”.

Come consuetudine nel corso della rassegna si darà risalto ai prodotti tipici dei territori del Sud Italia. La serata inaugurale offrirà un doveroso omaggio alla Campania, rappresentata nelle sue eccellenze da alcune importanti aziende. Per la pasta artigianale e il pomodoro LE GEMME DEL VESUVIO e poi LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA naturalmente, presentata da “Le Strade della Mozzarella” che proporrà un itinerario turistico da Paestum ai luoghi di origine dell’oro bianco.

Tutte queste aziende saranno sponsor di tutte le serate, dedicate successivamente poi alla Basilicata e alla Sicilia, insieme all’olio extravergine di oliva dei F.LLI APRILE.

Prestigiosi co-protagonisti della serata saranno naturalmente i vini. MASTROBERARDINO, grande azienda che raccoglie i preziosi frutti della generosa terra irpina, offrirà prodotti capaci di esaltare i prelibati piatti loro abbinati.

Speciale l’appuntamento di lunedì 9 agosto, che vedrà il giovane Palamaro, ormai noto anche al grande pubblico per le brillanti esibizioni a La Prova del Cuoco (RAI 1), elaborare un menu a quattro mani con una vera guest star, ANTONINO CANNAVACCIUOLO. Lo chef di origine napoletana, è patron dell’Hotel Ristorante Villa Crespi sul Lago d’Orta, e sulla cresta dell’onda con ben due stelle Michelin appuntate sulla divisa.

Per informazioni e prenotazioni: 081 994322.