L’Ente del Turismo Egiziano ha organizzato una splendida serata romana nella cornice del giardino racchiuso nell’Hotel Quirinale per dare un saluto prima dell’estate agli amici della stampa, alle autorità, ai tour operator ed i vettori. Con l’occasione l’Ente ha evidenziato che continua il trend positivo dei flussi turistici italiani verso l’Egitto ed ha annunciato che la finale della Golfitaliano Cup avrà luogo nell’incantevole Taba dal 1° all’8 novembre 2010.

“Sono molto lieto di ospitarvi in questa suggestiva location romana – ha esordito il Dr. Mohamed Abd El Gabbar, Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia – per ringraziare tutti voi, che con il vostro supporto e collaborazione avete da sempre contribuito a mantenere alta l’attenzione nei confronti del nostro Paese e farne recepire le peculiarità e l’incomparabile patrimonio storico, culturale, paesaggistico-ambientale e culturale, che rendono l’Egitto una destinazione turistica senza eguali. Sono orgoglioso di annunciare che, dopo aver ospitato oltre un milione di turisti italiani in Egitto nel 2009, in virtù del trend positivo rilevato dai dati statistici in nostro possesso, auspichiamo quest’anno di ottenere un incremento degli arrivi di circa il 20%”.

L’Ambasciatore Egiziano in Italia, Sua Eccellenza Ashraf Rashed, che ha patrocinato la serata, ha rivolto il proprio saluto ai presenti, riaffermando il forte legame che unisce Italia ed Egitto – una destinazione affascinante, ospitale e sicura – ed il costante rapporto di reciprocità dei flussi turistici esistenti tra i due Paesi.

Nel corso della serata, Donato Ala, direttore di Golf Italiano, ha annunciato la 5° edizione della Golfitaliano Cup, divenuta un appuntamento imperdibile per migliaia di appassionati: dopo le 12 tappe in Italia (da maggio ad agosto), vedrà la finale estera tornare quest’anno a svolgersi in terra egiziana, dal 1° all’8 novembre nella prestigiosa Taba, situata nella penisola del Sinai all’estremità del golfo di Aqaba, una destinazione in piena fase di affermazione come meta turistica. La manifestazione vedrà L’Ente del Turismo Egiziano in veste di major sponsor ed il tour operator Viaggi del Turchese quale travel partner.

L’evento pone in evidenza la ormai consolidata valenza del golf in Egitto, che vanta un totale di 20 green di standard internazionale – di cui 3 “storici” costruiti  oltre 100 anni orsono dagli inglesi, uno dei quali proprio alla base della Piramide di Cheope – ubicati in diverse aree, tra le quali Cairo, Alessandria, Sharm El Sheikh e Luxor, in location uniche. Ulteriori campi sono in fase di costruzione e progettazione su tutto il territorio.

La serata è stata anche la piacevole occasione per scambiarsi i saluti prima dell’estate – periodo che vedrà tutti i professionisti del turismo particolarmente impegnati – accompagnati dalla tradizionale danza del ventre e dalla tannura (spettacolare danza dei dervisci rotanti), con un ricco ed esotico buffet egiziano e gli angoli riservati alle decorazioni del corpo con l’henné e la degustazione della shisha, il profumato narghilè.

Ente Turismo Egiziano – Via Bissolati 19 – 00187 Roma

Tel. 06/4827985-4874219 – Fax 06/4874156

www.egypt.travel