Non un semplice tour alla scoperta della Siria, Paese crocevia tra Oriente e Occidente, ma un viaggio sulle orme di San Paolo la cui missione prese avvio proprio da qui: è questa l’interessante proposta di Rusconi Viaggi.Visitare la Siria è un’esperienza unica sotto vari punti di vista; questa bellissima terra, colma di tesori archeologici e culturali, non solo conserva le vestigia millenarie di una Chiesa araba e orientale dalla storia ricchissima e poco conosciuta, ma anche perchè tale Chiesa ha un volto vivo e quotidiano che preme per “uscire allo scoperto”.

 

La partenza per il pellegrinaggio organizzato dal tour operator, è prevista per sabato 18 settembre dall’aeroporto di Verona, con un volo speciale diretto a Lattakia. All’arrivo, nel primo pomeriggio, incontro con la guida, trasferimento ad Aleppo e sistemazione in albergo.

Il mattino seguente escursione a San Simeone per visitare i resti della Basilica dedicata al Santo stilita, costruita attorno alla colonna sulla quale il santo trascorse 42 anni in preghiera e digiuno. Al termine rientro ad Aleppo e visita della città con la Grande Moschea, il vecchio quartiere Jdeydeh e gli antichi suq, ovvero i mercati dove vengono acquistati e venduti i prodotti tipici.

Il giorno dopo, visita della Cittadella di Aleppo ed in seguito partenza per Serjillah, una delle più evocative tra le “città morte” disseminate nel nord della Siria. Concluso il pranzo, trasferimento ad Hama con sosta ad Apamea per la visita del suo sito archeologico. Arrivati a Hama si effettuerà una breve visita della cittadina famosa per le caratteristiche “norie”, le enormi ruote di legno adibite all’irrigazione.

L’indomani partenza per la visita al convento di San Giorgio e per il Krak dei Cavalieri che costituisce uno dei massimi esempi di architettura medievale militare in Siria. Proseguimento poi per Palmyra, la più antica città carovaniera del Paese.

Durante il quinto giorno visita della città conosciuta anche come la “Regina del deserto”. Situata sulla rotta tra la costa mediterranea e l’Eufrate, Palmyra conserva numerose testimonianze del suo antico splendore: il tempio di Baal, il colonnato, il teatro, il senato e le tombe. A conclusione della giornata trasferimento a Damasco e sistemazione in albergo.

La giornata seguente è interamente dedicata alla visita della capitale siriana: la Moschea degli Omayyadi (meraviglia dell’architettura islamica), la cappella di S.Anania (dove S.Paolo riebbe la vista) e i vecchi “suq”. Il pomeriggio verrà riservato invece alla visita del Museo Nazionale.

La mattina successiva partenza per il convento greco-ortodosso di Seydnaya. Si continua quindi per Maalula, villaggio dove ancora oggi si parla l’Aramaico, la lingua di Gesù. Visitato il Monastero di San Sergio, si prosegue verso Mar Moussa, sede di un antico Monastero dedicato a San Mosè l’Abissino, situato tra le montagne a nord di Damasco e caratterizzato da 350 scalini che permettono l’accesso al Monastero. La chiesa principale del complesso conserva preziosi affreschi risalenti all’XI e al XII secolo d.C. La giornata si conclude con l’arrivo a Lattakia e la sistemazione in albergo.

La mattinata dell’ottavo dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

Per questo itinerario con partenza il 18 settembre, Rusconi Viaggi propone quote a partire da 1.190 euro a persona per un soggiorno di 8 giorni e 7 notti presso strutture 4/5 stelle in camera doppia con trattamento di pensione completa.

Il prezzo comprende il volo speciale in classe economica, tasse aeroportuali, trasferimenti, visite, ingressi ed escursioni (come da programma) con guida locale parlante italiano e visto d’ingresso oltre all’assistenza spirituale e tecnica e all’assicurazione medico/bagaglio.