I vertici delle compagnie SkyTeam si sono riuniti oggi a New York per celebrare il decimo anniversario dell’alleanza. Dalla sua fondazione nel 2000, SkyTeam ha più che triplicato i suoi iscritti, ha raddoppiato i voli, e le destinazioni sono quasi raddoppiate per offrire ai clienti collegamenti più facili in tutti i continenti.  

I leader di SkyTeam hanno condiviso i risultati dell’ultimo decennio e hanno delineato aree di interesse strategico per i prossimi dieci anni e oltre. I membri si sono impegnati a rafforzare la cooperazione e a sviluppare ulteriormente il network per garantire una crescita di valore per clienti e per le compagnie associate. Nel corso della riunione, SkyTeam:

• ha firmato un accordo con China Eastern, una delle principali compagnie aeree della Cina, per avviare formalmente il processo di adesione a SkyTeam;

• ha rinnovato il suo programma di membership, che vedrà Air Europa, Kenya Airways e TAROM membri a pieno titolo dell’alleanza.

Dalla sua fondazione nel 2000 da parte di AeroMexico, Air France, Delta Air Lines e Korean Air, SkyTeam è cresciuta fino a 13 membri nel 2010, incluse Vietnam Airlines, aggiuntasi recentemente, e TAROM, il vettore rumeno di cui è prevista l’adesione formale questo Venerdì,. Le compagnie aeree di SkyTeam offrono oggi oltre 13.000 voli giornalieri verso 898 destinazioni in 169 paesi, contro i 6.402 voli giornalieri verso 451 destinazioni in 98 paesi che offrivano al momento della nascita dell’alleanza.

Cooperazione rafforzata

“Nel corso degli ultimi 10 anni, l’esperienza di SkyTeam con fusioni e joint venture di grande rilevanza ha permesso di sviluppare la cooperazione tra i nostri soci, dando ai nostri clienti l’accesso a un maggior numero di mercati e a tariffe ridotte”, ha dichiarato il Presidente del Comitato Direttivo di SkyTeam Leo van Wijk. “Se guardiamo alla crescita costante del numero dei membri di SkyTeam, vediamo che tutti si stanno concentrando sulla creazione di una rete globale, rendendo i propri network complementari e volando da alcuni fra i più importanti hub in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Africa. Oggi offriamo ai nostri clienti più destinazioni, più frequenze e una più ampia e migliore possibilità di connessione”.

“Da quando la deregolamentazione e gli accordi Open Skies hanno generato opportunità per lo sviluppo del business, SkyTeam si è rivelata come una possibilità per le compagnie aeree di offrire ai clienti più connessioni in tutto il mondo attraverso alleanze, piuttosto che complesse fusioni intercontinentali. E la nostra crescita continuerà”.

 

Crescita in Asia

Nel corso della riunione del Comitato Direttivo è stato siglato un Accordo di Adesione che ha dato formalmente inizio al processo di ingresso di China Eastern nell’alleanza. Managing Director di SkyTeam, Marie-Joseph Malé, ha sottolineato l’importanza di avere un secondo membro cinese nella alleanza: “L’Asia è un mercato in crescita molto importante per SkyTeam e siamo sulla buona strada per rafforzare la nostra offerta in questa parte del mondo in rapida crescita. Con il nostro nuovo membro Vietnam Airlines e con China Eastern che si unirà a noi in futuro, offriremo ai nostri clienti il 10 per cento in più di voli al giorno rispetto a oggi. Insieme con China Southern e Korean Air, questi quattro vettori asiatici rafforzeranno ulteriormente la presenza di SkyTeam in Asia e creeranno le condizioni per una crescita futura. Abbiamo inoltre l’intenzione di aggiungere altri vettori asiatici alla nostra alleanza, consolidando ulteriormente SkyTeam come LA Alleanza per l’Asia”.

Focus futuri

SkyTeam è inoltre concentrata sulla crescita della sua presenza in altre regioni del mondo, quali l’America Latina, il Sud-Est asiatico e l’India. “Negli ultimi dieci anni, SkyTeam ha giocato un ruolo fondamentale nell’offrire ai propri clienti la possibilità di volare oltre i molti aeroporti che Delta serve”, ha dichiarato Richard Anderson, Amministratore Delegato di Delta Air Lines, e ospite del Comitato Direttivo di SkyTeam a New York. “E ciò continuerà visto che SkyTeam porta avanti una strategia di crescita di valore attraverso l’adesione di ulteriori membri che offrono ai nostri clienti l’accesso a nuove regioni”.

Programma di membership rinnovato

Il decimo anniversario di SkyTeam segna anche l’introduzione di un nuovo programma di membership, per meglio rispondere alle ambizioni di crescita dell’alleanza. Il precedente programma Associate Airline riguardava i vettori, compresi gli attuali membri, che erano interessati ai benefici dell’alleanza, ma che non soddisfacevano ancora tutti i criteri strategici necessari per diventare membri a pieno titolo di SkyTeam. Questo consentiva a SkyTeam di costruire un network più vasto e di offrire ai clienti l’accesso ad ulteriori regioni del mondo. Grazie ad un più alto grado di maturità raggiunto nello sviluppo e nell’integrazione all’interno dell’alleanza, SkyTeam ora integra completamente tutti i membri nell’alleanza. Con questa trasformazione, Air Europa, Kenya Airways e il nuovo membro TAROM avranno ora la denominazione di vettori aerei membri dell’alleanza. Questa modifica rafforzerà la coesione tra le compagnie aeree partner. Per i clienti non ci saranno differenze.

Per ulteriori informazioni:

SkyTeam Corporate Communications:

E: [email protected]

T: +31 64 33 83 664

Oppure contattare uno dei vettori membri dell’alleanza.

SkyTeam
SkyTeam è l’alleanza mondiale di compagnie aeree che consente ai clienti dei vettori membri l’accesso a una vasta rete globale con più destinazioni, più frequenze e più connessioni. I passeggeri possono accumulare e spendere miglia Frequent Flyer su tutto il network di SkyTeam. Le compagnie aeree appartenenti a SkyTeam offrono ai clienti oltre 415 lounge in tutto il mondo. I tredici membri sono: Aeroflot, AeroMexico, Air Europa, Air France, Alitalia, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, TAROM Romanian Air Transport e Vietnam Airlines. SkyTeam offre ai suoi 395 milioni di passeggeri all’anno un sistema mondiale di più di 13.000 voli giornalieri verso 898 destinazioni in 169 paesi. SkyTeam celebra il suo 10° anniversario nel 2010. www.skyteam.com.