Un ricco parterre di eventi podistici e la sua natura rigogliosa rendono Moorea ideale per i viaggiatori amanti dello sport. Nel cuore del Pacifico, esiste un’isola ideale per gli sport addicted: Moorea, l’isola gemella di Tahiti, una delle più note fra le 118 che compongono la Polinesia Francese. Nel corso dell’anno, infatti, Moorea si anima grazie ad entusiasmanti competizioni podistiche corollate da contagiosi festeggiamenti: il Raid Painapo, il Trail Rotui e la famosa Moorea Marathon. Eventi da non perdere per gli appassionati della vacanza attiva, che potranno godere le numerose attrattive dell’isola associando i momenti dedicati allo sport a quelli di puro relax.

La fine dell’estate apre il ricco calendario di eventi sportivi di Moorea: il 18 settembre si tiene infatti la 9ª edizione del Raid Painapo. Il Raid dell’ananas (painapo in Tahitiano significa ananas!) raduna sull’isola specialisti di running che si cimentano in una competizione di 20km per i professionisti, e soli 8km per gli amateur, attraverso le piantagioni di ananas che le danno il nome. Il raid è disputabile individualmente o in piccoli gruppi composti da 3 persone, e al termine del percorso non è inusuale che gli isolani si uniscano alla corsa, per poi lanciarsi in gioiosi festeggiamenti assieme ai partecipanti!

Decisamente più competitivo il Trail Rotui che il prossimo 20 novembre si disputa per la terza volta, e si snoda su un tragitto di 14km attorno al monte Rotui, simbolo dell’isola, che la domina dall’alto. Quest’anno il percorso passa attraverso la valle di Opunohu, a ovest dell’isola, e per gli esperti prevede un itinerario di 14km da percorrere da soli o in piccoli gruppi, mentre i non professionisti possono misurarsi con una corsa di 7km.

I patiti di maratone spettacolari annotino anche la data della 22ª International Moorea Marathon, che si terrà il 12 febbraio 2011, ed è aperta a diversi gruppi di professionisti e amatori del running: 3 diversi percorsi si snoderanno lungo le spettacolari baie di Cook e Opunohu con partenza dalla penisola di Temae, a est di Moorea. Il percorso più breve conta 5km e si conclude a poca distanza da Temae. I podisti più esperti possono invece cimentarsi con il percorso medio, lungo 21km, che arriva fino a Paopao, scenografica insenatura della baia di Cook; o con l’itinerario di 42km che si conclude a Papeetoai, oltre la baia di Opunohu.

Non solo corsa: a Moorea sono numerose le attività per chi ama il movimento. L’isola è dominata dal monte Rotui, che sovrasta le due sontuose baie di Cook e Opunohu, ideali per praticare sport con uno sfondo d’eccezione. Intorno al cono del vulcano ormai spento, Moorea ospita splendide vallate da percorrere con escursioni in quad, con trekking alla scoperta delle sue cascate o passeggiate a cavallo. Gli amanti del mare hanno a disposizione magnifici fondali da esplorare con immersioni avventurose o grandi emozioni durante lo snorkeling. E fra uno sport e l’altro, l’isola offre anche la possibilità di realizzare pic-nic sui motu, i tradizionali isolotti sabbiosi polinesiani, all’insegna del relax.